Non solo le lenticchie: sulla tavola di Capodanno devono esserci anche questi altri cibi portafortuna

Son davvero tanti i cibi portafortuna da portare in tavola la sera di Capodanno! Conosciamone qualcuno: saranno davvero incredibili.

Il 31 Dicembre è per molte persone uno dei giorni più importanti dell’anno, forse perchè finisce un’epoca e ne inizia un’altra? Chissà!

cibi portafortuna
Sono questi i cibi portafortuna di Capodanno – Mammastyle

Ciò che sappiamo però è che in questo giorno tutto ciò che bisogna fare è mettersi comodi e goderselo a pieno. Giorno di grande festa, fine di un anno che possa essere apparso bello o brutto, giorno in cui si decide di porre fine ad un determinato tempo e dare inizio ad un altro. Il Capodanno costituisce quindi uno dei giorni più belli dell’anno e soprattutto pieno di sogni e speranze per ciò che verrà. Vediamo insieme, allora, quali sono i cibi portafortuna che non possono in alcun modo mancare sulla nostra tavola prima della mezzanotte, oltre le lenticchie.

Conosci davvero tutti i cibi portafortuna che devono essere messi in tavola il 31 Dicembre? Eccone alcuni che non devono assolutamente mancare

Sappiamo bene che il 31 Dicembre è un po’ il giorno di fine anno in cui si tirano le somme, si capisce com’è andato l’anno in generale, cosa c’è da migliorare o addirittura cambiare e cosa invece possiamo lasciare così com’è, nella speranza, al massimo, che vada sempre a migliorare. Tutti questi pensieri arrivano nel momento esatto in cui si sta avvicinando per noi un nuovo anno, pieno di sogni e di speranze. Allo scoccare della mezzanotte ognuno di noi avrà le sue tradizioni da rispettare, ma di certo non possono mancare sulla propria tavola determinati cibi ben precisi.

Sappiamo bene che il primo cibo che non può mai mancare sulla nostra tavola sono le lenticchie. La loro forma, così piccola, simile a delle piccolissime monete, non fa altro che ricordarcele e di conseguenza è associata alla prosperità e alle ricchezze. Anche se dopo un intero cenone non siamo in grado neanche di ingerire l’acqua, un po’ di lenticchie le dobbiamo mangiare.

cibi portafortuna
Non possono mancare questi cibi portafortuna a Capodanno – Mammastyle

Accanto a quest’ultime, ovviamente, per lo stesso motivo troviamo le melagrane che sono davvero buonissime, succose e portano tantissima propiziazione e ricchezza. Ad esso poi si aggiunge anche il maiale, in particolare lo zampone o il cotechino. Come ben sappiamo, del maiale si è soliti non gettare via niente; ma in realtà l’origine di tutto ciò è molto antica e risale al Medioevo. Il maiale è sempre stato visto come fonte di ricchezza, vista la quantità di carne che conteneva, per questo motivo la sua immagine resta un rito propiziatorio.

Continuando troviamo sicuramente il peperoncino: questo alimento, piccante, rosso e dalla grande fortuna, è mangiato in questo periodo e soprattutto in questa serata per portare nelle nostre vite molto denaro. Già dall’antica Roma si pensava che questo alimento, frutto della passione e della lussuria, potesse essere davvero fonte di fortuna. Non a caso anche a Napoli è considerato portafortuna e soprattutto allontana la iella.

Impostazioni privacy