I piatti per il cenone di Natale devono essere bianchissimi! Per renderli tali devi utilizzare questo prodotto: efficace ed economico

Stai lavando tutte le stoviglie per il cenone di Natale? I tuoi piatti dovranno essere bianchissimi: ecco come devi fare.

Le nonne, le mamme e tutti sono in fermento per il Natale che sta arrivando. Per chi poi la sera della Vigilia ha ospiti a cena, diventa tutto molto più difficile da organizzare.

 

La casa deve essere impeccabile, le tovaglie, i tovaglioli, le tende, tutto perfetto. I bicchieri devono essere splendenti, senza alcuna macchia; le posate perfette, allineate e ben pulite, insomma un vero e proprio campo di battaglia pronto alla ‘guerra’. Ma una cosa deve essere perfetta: i piatti, che dovranno essere bianchissimi senza neanche un alone o un’ombra al loro interno. Vediamo insieme allora quale metodo e trucchetto poter utilizzare per renderli tali.

Il trucchetto delle nonne da utilizzare prima del pranzo di Natale: in questo modo i tuoi piatti saranno bianchissimi

Abbiamo detto che, in questi ultimi giorni che precedono il Natale, le cose da fare sono davvero molte. Ma di certo un unico grande pensiero va alla spesa da fare per il cenone e il pranzo di Natale e le pulizie da fare nella propria casa, per renderla davvero perfetta. Quando qui parliamo si pulizie ovviamente non parliamo solo di ‘pulizie generali’: lavare le camere, i bagni, il pavimento e così via, ma anche di pulizie approfondite di stoviglie, bicchieri e posate.

La cosa che sicuramente deve essere impeccabile e che ci consentirà di fare bella figura sono i piatti, in cui verranno servite le più buone pietanze di sempre. Ma come possiamo fare per renderli davvero bianchissimi?  Utilizzando un vecchio metodo della nonna che sicuramente ci risulterà molto utile prima delle feste.

piatti bianchissimi
Come ottenere piatti bianchissimi per Natale – Credit: Canva – Mammastyle

Sappiamo bene che, per evitare che restino macchie all’interno dei piatti e che possano tornare ad essere bianchissimi come desideriamo, abbiamo bisogno di pulirli alla perfezione. Ciò significa che, se li utilizziamo per pranzare o cenare, non appena terminiamo la nostra pietanza, con l’aiuto di un fazzoletto di carta, dobbiamo eliminare ciò che resta all’interno del piatto; in questo modo faciliteremo il lavoro che verrà dopo. Se invece ciò che abbiamo mangiato tende ad ‘attaccarsi’ sui bordi o sul fondo del piatto, è bene metterli subito nel lavandino con all’interno dell’acqua, in modo da rendere più facile il lavaggio.

Ma il metodo per averli bianchissimi e pronti per la Vigilia di Natale è utilizzare i due maggiori alleati delle pulizie: acqua e aceto bianco. Riempiamo una pentola con dell’acqua e aggiungiamo due bicchieri di aceto bianco, portiamola sul fuoco e facciamola riscaldare fino a quando non sfiorerà il bollore. Intanto chiudiamo il tappo di una sola vasca del lavandino e mettiamo al suo interno i piatti già sciacquati; aggiungiamo questa miscela appena creata e lasciamo in ammollo per circa un quarto d’ora. Poi proseguiamo con il normale lavaggio (detersivo e spugnetta).

Avremo piatti perfetti e bianchi in men che non si dica

Impostazioni privacy