Se non usi la lavastoviglie questo è il metodo migliore per lavare i piatti eliminando tutti i batteri

Se in casa non hai la lavastoviglie puoi lavare i piatti in questo modo: così sei sicuro di eliminare tutti i batteri, è il metodo migliore

La lavastoviglie è sicuramente un elettrodomestico il cui impiego si è fatto largo in molte case. Ci agevola in un lavoro manuale come quello di lavare i piatti che diciamocela tutta, non è per tutti così piacevole.

lavare piatti
Come lavare i piatti (Credits: Adobe)

Non tutti però la pensano allo stesso modo e per questo motivo, hanno scelto di non acquistare una lavastoviglie in casa per lavare i piatti perché preferiscono per l’appunto farlo a mano. Trattandosi si stoviglie che utilizziamo per portare in tavola i nostri pasti, questi necessitano di volta in volta di essere lavati a dovere per evitare contaminazioni e che sporco e batteri proliferino su larga scala. Pertanto, devi sapere che solo servendoti di questo metodo potrai lavare i piatti eliminando tutti i batteri!

Addio sporco e batteri, è questo il metodo giusto per lavare i piatti a mano

Per alcuni lavare i piatti è davvero rilassante, per questo molti preferiscono fare a meno della lavastoviglie. Di questi tempi poi, dove i costi in bolletta aumentano vertiginosamente, è bene dare un’occhio in più al consumo di energia. E quindi sì, optiamo per lavare i piatti a mano! Attenzione però, le controindicazioni in questo caso non sono poche. Questo perché è necessario eliminare accuratamente ogni residuo di cibo se vogliamo che piatti, posate e bicchieri brillino e soprattutto se vogliamo curare al massimo la nostra igiene. A questo proposito, voglio svelarti un metodo che ti permetterà di lavare i piatti a mano e di sbarazzarti di ogni traccia di sporco. Solamente in questo modo saremo sicuri di esserci sbarazzati di tutti i batteri!

lavare piatti
Lavare i piatti
(Credits: Adobe)

Prima di tutto, in pochi lo fanno prima di provvedere al lavaggio di piatti e stoviglie ma è fondamentale lavare il lavello. Ricco di germi e batteri, se procedessimo a lavare direttamente i piatti, rischieremmo solamente di trasferire sporco e germi da un posto all’altro. Dopodiché, ricordiamo di dover eliminare prima con un fazzoletto ogni traccia di residui di cibo da teglie e piatti per poi solamente dopo provvedere a lavarli. Ricordiamoci però che anche la spugna non è libera di germi, per questo è importante sostituirla almeno ogni due settimane e disinfettarla nel modo giusto. Lasciamo i piatti in ammollo nella vasca del lavandino per qualche minuto, in acqua rigorosamente calda. Poco detersivo sulla spugnetta e laviamo i nostri piatti. Attenzione a risciacquare per bene. Strofiniamo per bene ogni singolo piatto, bicchiere ed ogni singola posata, così da eliminare ogni traccia di detersivo. In ultimo, la fase di asciugatura. Molti lasciano asciugare le stoviglie a temperatura ambiente, ma la cosa giusta sarebbe invece quella di lasciarli gocciolare sul gocciolatoio e poi provvedere ad asciugare il tutto.

Impostazioni privacy