Se il tuo tappetino della doccia ti appare sporco, non gettarlo via: il modo semplice ed efficace per renderlo perfetto è il seguente.
Tutti in casa abbiamo un bagno o con la doccia o con la vasca e, solitamente, all’interno di essa vien messo sempre il tappetino, per evitare di scivolare.
Quello che viene utilizzato di solito è di gomma, bianco o di un altro colore che si intoni alla vasca o alla doccia, in modo da non essere troppo evidente. Certo, si sa che il box doccia è molto più bello se lasciato così com’è, del colore splendente di cui è stato creato; ma solitamente tendiamo a coprirlo semplicemente per evitare di scivolare all’interno di essa. Ebbene, come sappiamo, questo tende però a sporcarsi e, a volte, anzichè decidere di lavarlo per bene ed eliminare le macchie, tendiamo a gettarlo via. Vediamo insieme, piuttosto, in che modo si può lavare un tappetino sporco in men che non si dica.
Il tappetino della tua doccia non sarà più sporco: basta seguire questi consigli e sarà perfetto in un attimo
In inverno, il sol pensiero di doverci spogliare e gettare sotto la doccia, con queste temperature così fredde, ci fa rabbrividire: ecco perchè molti preferiscono fare il bagno e rilassarsi all’interno della vasca. Ma, da un lato c’è il rincaro energia e si preferisce evitare che la vasca possa essere riempita così tanto, con acqua molto calda, dall’altro lato c’è chi invece non è così ‘fortunato’ da poter scegliere tra l’uno e l’altro e quindi deve optare direttamente per la doccia.
Che poi, se ci pensate bene, basta aprire l’acqua bollette e tuffarsi sotto di essa: basta essere veloci e tutto andrà per il verso giusto. Ma, tornando a noi, nella doccia spesso mettiamo, sul box di quest’ultima, il tappetino, per far aderire bene i piedi a terra ed evitare di scivolare. Ma questo tende a sporcarsi, se non lavato periodicamente. Come possiamo lavarlo e renderlo perfetto?
Tutto quello che dobbiamo utilizzare per lavare quest’ultimo è:
- una bacinella capiente (deve contenere l’intero tappetino)
- sapone Marsiglia a scaglie
- candeggina
- bicarbonato
- aceto bianco (che utilizziamo per le pulizie di casa)
- spazzola per il bucato
La prima cosa che dobbiamo fare è riempire la nostra bacinella con dell’acqua calda ed aggiungere, in essa, qualche cucchiaio di sapone Marsiglia. Lasciamo sciogliere il tutto e mettiamo al suo interno il tappetino, iniziando a strofinare con la nostra spazzola per i panni, per circa 5 minuti; trascorso il tempo necessario, aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato di sodio e attendiamo che si sciolga, mentre sul fuoco riscaldiamo, in un pentolino, un bicchierino di aceto bianco. Quando sarà abbastanza caldo, aggiungiamolo al composto della bacinella appena creato e aspettiamo che agisca per bene: sarà perfetta la reazione che vedrete e soprattutto l’effetto che otterrete di seguito. Lo sporco andrà via in men che non si dica.