Non solo quelle di primavera, ma sarà importante fare anche le pulizie autunnali: ecco in cosa consistono

Saranno queste le pulizie autunnali da fare prima che sia troppo tardi: inizia sin da ora e avrai la tua casa pulita in pochissimi giorni. 

Quando pensiamo alle ‘grandi pulizie’ ci vengono immediatamente in mente quelle primaverili. Tutte quelle che ci toglieranno dal torpore invernale e ci faranno iniziare piano piano ad approcciarci con la nuova stagione.

pulizie autunnali
Pulizie autunnali. Credit: Adobe-Stock

Dopo la fine dell’estate e di questo caldo così torrido di questi mesi, dove anche la semplice pulizia del pavimento era faticosa, possiamo approfittare di quest’arietta fresca e concederci ad un’approfondita pulizia di casa. Possiamo dare quindi il via a delle vere e proprie pulizie autunnali, che daranno nuova luce alla nostra casa e la preparerà per affrontare i lunghi mesi invernali che ci attendono da qui a breve. Ovviamente non pretendete di fare tutto e subito, create una sorta di planning giornaliero e riuscirete a fare tutto in modo perfetto e nel minoro tempo possibile.

Rendi più facili e veloci le tue pulizie autunnali: ecco cosa dovrai fare

Avere una casa sempre pulita ed igienizzata non è di certo un compito sempre facile e richiese senza dubbio una grande quantità di tempo, tempo che molto spesso non si ha disposizione. Cosa fare quindi in questi casi? Basterà semplicemente dedicarsi giorno per giorno a qualcosa e in questo modo anche quelle pulizie più complicate verranno fatte senza alcun problema.

pulizie autunnali
Regole pulizie autunnali. Credit: Adobe-Stock

Abbiamo quindi parlato di pulizie autunnali ma in cosa consistono realmente e in cosa differiscono da quelle primaverili? Sostanzialmente non ci sono molto differenze, la cosa importante è cercare di capire i punti di casa che saranno più sporchi e partire proprio da quelli.

La prima cosa da fare, sarà sicuramente pulire ventilatori e condizionatori, che ci hanno accompagnato in questi lunghi e torridi mesi estivi.

Poi potrete iniziare anche a fare un piccolo cambio di stagione, togliendo tutto quello che non indosserete più. Prima di farlo però lavate e pulite accuratamente gli interni di cassetti ed armadi.

Dedicatevi anche al lavaggio di tende e tappeti, che con tutte le finestre aperte saranno diventati un vero ricettacolo di sporco e polvere.

Non dimenticate tapparelle, veneziane, tende da sole e finestre, che avranno davvero bisogno di una grande pulita.

Procedete poi per la pulizia della dispensa e di tutta la cucina. Una volta che avrete finito tutti questi primi compito, potrete pulire anche sulla parte alta dei mobili ed eliminare tutta la polvere accumulata.

Infine pulite anche sotto il letto e sotto i mobili in generale, che richiedono davvero tanto tempo.

Una volta che avrete fatto tutti questi compiti più noiosi e che richiederanno maggiore tempo, potrete svolgere tutte quelle singole azioni quotidiane.

Ed ecco che la vostra casa sarà perfettamente pulita e in ordine.

 

 

Impostazioni privacy