Caro bollette: la soluzione sta nel contatore, in arrivo una novità che salva le famiglie

Caro bollette sempre più preoccupante per gli italiani: ma la vera soluzione sta nel contatore. Cosa vuol dire? Andiamo a scoprirlo insieme.

Negli ultimi mesi, soprattutto quelli che ci avvicinano sempre di più all’inverno, non si parla altro del cosiddetto caro bollette. L’aumento del gas e soprattutto dell’elettricità e delle diverse bollette, sta facendo impazzire e preoccupare tutti gli italiani.

caro bollette contatore
Novità caro bollette contatore – Credits: Adobe Stock

La guerra in Ucraina e le sanzioni alla Russia non aiutano; di conseguenza i consumi, che restano uguali in Italia, hanno un prezzo molto più elevato da pagare. Ovviamente, sia in tv, al tg, che da internet t i diversi giornali si sta cercando di spiegare o di trovare soluzioni per poter ridurre il costo delle bollette, ma non sapete ancora che la vera rivoluzione arriverà dai contatori e ora vi diremo in che modo.

Attenzione! Il caro bollette potrà essere ridotto grazie ai contatori: vediamo cosa significa e soprattutto in che modo

Abbiamo detto che, purtroppo, la situazione in Europa, in questo periodo, non è le migliori. L’aumento di acqua, luce, gas ed elettricità sta mettendo in crisi la maggior parte dei governi ed in particolare i cittadini di quest’ultimo. Gli stipendi tendono ad essere sempre uguali e bassi, ma i prezzi di alimentari e bollette salgono sempre di più; ovviamente si deve cercare in tutti i modi di trovare una soluzione, che possa essere valida e facilmente applicabile.

In questo caso vi è una novità che potrebbe davvero funzionare, almeno come tappa al momento, nella speranza che si possa ritornare al benessere di prima. Questa novità da parte del governo, riguarda i contatori. Ma la domanda che ci porremo sarà sicuramente: in che senso? Vediamo subito insieme cosa cambierà e in che modo i contatori potrebbero diventare perfetti per ridurre l’aumento delle bollette.

caro bollette contatore
Attenzione caro bollette contatore – Credits: Adobe Stock

Il governo sta considerando, insieme a tutti gli altri paesi dell’UE, di ridurre il consumo di energia nelle case degli italiani di almeno un 10% che dovrà essere rispettato da ogni Paese. Questa condizione consiste nel poter ridurre l’elettricità in una determinata fascia oraria (che sceglierà il Paese stesso), in cui non si potranno ad esempio utilizzare due elettrodomestici contemporaneamente. Se andiamo a guardare la bozza che ha varato il governo europeo, si può leggere che le ore in cui ci sarà questa restrizione saranno circa 4 al giorno. Ma cosa c’entrano i contatori?

E’ molto semplice: in alcune case, soprattutto quelle create da poco, sono installati dei contatori di nuova generazione che vengono chiamati ‘smart metering’ che non fanno altro che osservare il consumo di acqua, luce e gas, che si ha in una casa e ridurre l’erogazione dell’energia in determinate fasce orarie. Se la bozza del governo verrà approvata, questi contatori potranno essere impostati in questo modo facendo ridurre di gran lunga il consumo.

Impostazioni privacy