Non rinunciare al loro sapore: ecco come conservare le zucchine per tutta la stagione autunno-inverno

Non lasciare marcire le tue zucchine di stagione, con questi metodi le potrai conservare anche per l’inverno: saranno perfette. 

Sono state spesso le portate principali dei nostri pranzi e cene in questo lungo periodo estivo, ora come da tradizione non saranno più di stagione, ma se hai ancora tante zucchine da consumare, potrai conservarle in tantissimi modi anche per l’intero inverno.

 

Con il loro sapore e la loro incredibile versatilità, le zucchine sono perfette per essere preparate in tantissimi modi. A partire da sfiziosi antipasti, come queste croccantissime frittelle. Fino ad arrivare a versioni ripiene perfette per la cena. Insomma, ne basterà anche una sola da consumare e sicuramente verrà fuori qualcosa di delizioso e adatto a tutta la famiglia. Ovviamente come ogni tipo di verdura e frutta, anche le zucchine hanno la loro stagionalità, infatti tra poco il loro periodo migliore finirà e dovremo farne a meno per un pò.

Scopri i metodi per conservare le zucchine di stagione anche per l’inverno

Nonostante con le coltivazioni controllate oggi è possibile trovare ogni tipo di verdura quasi tutto l’anno, quelle di stagione saranno ovviamente da prediligere. In primis per il loro sapore, che sarà delizioso, ma soprattutto più saranno di quel periodo e meno il loro costo sarà elevato. E di questi periodi riuscire a risparmiare facendo la spesa è davvero importantissimo.

conservare zucchine stagione
Zucchine di stagione. Credit: Adobe-Stock

Ma siccome noi di Mammastyle sappiamo benissimo quanto voi amiate ed apprezziate le zucchine, indipendentemente dal modo in cui vengono preparate, stasera vi mostreremo come fare per poterle gustare anche in pieno in verno.

Vi mostreremo alcuni modi per poterle conservare, che lasceranno invariate le loro proprietà e il loro sapore.

Il primo modo per conservarle prevede una conservazione da crude. In questo caso non dovrete fare altro che lavarle accuratamente e dopo averle asciugate tagliatele a cubetti o a rondelle, ponetele in sacchetti per alimenti e dopo averlo chiusi riponete il tutto nel congelatore. Questa tipologia di conservazione sarà perfetta se volete utilizzarle per farle con la pasta, come contorno al forno oppure per condire fettine di carne. Quando dovrete usarle vi basterà metterle in pentola, in padella o in forno ancora congelate.

Il secondo metodo invece prevede la conservazione da cotte. Qui dopo averle lavate, spuntate e tagliatele a rondelle o a cubetti. Sbollentatele per pochi minuti in acqua calda, dopodiché tuffatele in acqua fredda e ghiaccio. Ora scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Adesso potrete congelare, dopo averle messe in sacchetti per alimenti o i contenitori ermetici.

Infine il metodo classico è quello di conservarle sott’olio. In questo caso però potrete consumarle solo come contorno. Ma il loro sapore vi conquisterà comunque.

Scegliete il vostro metodo preferito e non dovrete mai più rinunciare alle zucchine.

 

Impostazioni privacy