Non è un semplice contorno: preparalo con questi ingredienti e sarà una vera specialità

Saranno questi gli ingredienti perfetti per realizzare un contorno da urlo: provalo subito e diventerà subito il tuo preferito. 

Quando in genere non mangiamo come pasto principale un primo piatto, siamo soliti proporre un secondo di carne o di pesce, accompagnato da un contorno che renderà il tutto sano e completo.

ingredienti contorno
Contorno di verdure. Credit: Adobe-Stock

Scegliere il contorno più adatto alle nostre esigenze non sarà affatto facile. Prima di tutto dovremmo trovare qualcosa che piaccia a tutti e che soprattutto si abbini alla perfezione a quello che abbiamo preparato. In genere quelli che vanno per la maggiore sono senza dubbio le verdure. Potrete spaziare con la fantasia e cucinarli in tantissimi modi diversi, proprio come queste deliziose melanzane sott’olio ad esempio, perfette per essere gustate tutto l’anno. Oggi però vogliamo mostrarvi qualcosa di davvero gustoso, una ricetta leggermente ‘insolita’ dalle altre, ma che vi farà preparare un contorno da leccarsi i baffi.

Usa questi ingredienti per realizzare un contorno strepitoso

Se avete voglia di preparare un contorno delizioso, allora non potete lasciarvi scappare questa strepitosa ricetta. Si prepara con pochissimi ingredienti, ma il suo sapore sarà davvero superlativo. Poche mosse e mangerete qualcosa che non avrete mai provato fino ad ora. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito cosa vi servirà per preparare questa sfiziosa peperonata alla calabrese.

ingredienti contorno
Contorno verdure gustose. Credit: Adobe-Stock

Per preparare questa peperonata alla calabrese per due persone vi servirà:

  • 300 g di patate
  •  1 peperone
  • 1 melanzana
  • 125 g di passata di pomodoro
  • Mezza cipolla di Tropea
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Basilico

Per prima cosa prendete tutte le vostre verdure e dopo averle lavate tagliate tutto a cubetti.

Prendete quindi le patate e dopo averle sbucciate, tagliatele a cubetti esattamente come avete fatto per le verdure.

Ora che tutto è pronto, possiamo procedere con la preparazione.

A questo punto prendete una padella versate l’olio extravergine di oliva e cuocete le patate, dovranno friggere ma non dovranno essere mollicce.Il tempo varierà molto in base alla grandezza e alla tipologia delle patate. Dovranno risultare cotte, ma non troppo.

Una volta raggiunto la cottura indicata, prelevatele e lasciatele scolare su carta assorbente.

Nella stessa padella aggiungete altro olio e a questo punto cuocete prima le melanzane. Una volta cotte, prelevatele e scolatele su carta assorbente.

Passate poi ai peperoni ed infine alla cipolla, avendo cura di lasciare sempre perdere l’olio in eccesso.

A questo punto sempre nella stessa padella mettete la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Dopodiché aggiungete tutte le verdure e lasciate cuocere fino a quando il tutto non sarà ben ristretto, ci vorranno all’incirca 5 minuti, ma anche in questo caso il tempo dipenderà dal tipi di passata che avrete scelto.

Ed ecco che il vostro contorno è pronto.

 

Impostazioni privacy