Iniziamo con le conserve: questa ti sarà utile per tutto l’anno

Sei pronta ad iniziare con le conserve? Per l’inverno ti sarà utile quella che ti faremo preparare a breve: davvero buonissima!

Le conserve sono ciò che tutti amano durante l’inverno; avere la possibilità di poter mangiare ancora verdure o frutta estiva nel periodo invernale è davvero favoloso. Sottoforma di confetture o conserve poi, ancor di più.

conserve
Prepara conserve – Credits: Adobe Stock

Ciò che andremo a preparare oggi vi lascerà a bocca aperta, perchè uno degli ortaggi più amati dagli italiani, di cui davvero non si può fare a meno. Parliamo delle melanzane: d’inverno, sott’olio, su una fetta di pane, sono veramente deliziose. Vediamo insieme come prepararle e in che modo poterle conservare al meglio.

Conserve buonissime e pronte per tutto l’anno: ecco cosa devi fare per averle perfette

Abbiamo detto che un inverno senza conserve di ortaggi e verdure o confetture di frutta, è un inverno triste. Con questo metodo abbiamo la possibilità di conservare al meglio alcuni ortaggi o frutta che esiste in natura solo in estate, ma di cui a volte abbiamo voglia anche in inverno. Oggi vedremo come preparare le melanzane arrostite sott’olio; tutto ciò che ci occorre per prepararle è:

  1. 4 melanzane
  2. olio
  3. sale
  4. aglio
  5. peperoncino
conserve
Conserve melanzane – Credits: Adobe Stock

Iniziamo lavando per bene le melanzane ed eliminando le estremità (picciolo e ‘sedere’ della melanzana); fatto ciò, tagliamola in fette non troppo doppie nè sottili e mettiamo su ogni fetta, rotonda, del sale lasciandole da parte per far sì che possano eliminare l’acqua in eccesso. Prendiamo una padella o la griglia, ricopriamola con del sale grosso e grigliamo le nostre melanzane; quando saranno tutte cotte mettiamole in un piatto e lasciamole raffreddare.

A questo punto prendiamo dei barattoli di vetro, con chiusura ermetica e precedentemente sterilizzati e mettiamo un po’ di olio sul fondo ed iniziamo a riempirli con le melanzane. Copriamo il tutto con abbondante olio e aggiungiamo all’interno di ogni barattolo mezzo spicchio d’aglio ed un peperoncino, in modo da dar sapore alla nostra conserva. Chiudiamo e conserviamo in un luogo fresco e asciutto.

Per quanto riguarda la consumazione, possono durare anche per diversi mesi, purchè siano chiusi ermeticamente; dal momento in cui vengono aperti non ci resta che consumarli nel giro massimo di 4 giorni, per evitare che possano essere immangiabili e provocare qualche problema a chi li ingerisce. Sarà una delle conserve più buone ed apprezzate dell’inverno e soprattutto tutti vorranno la ricetta nel momento stesso in cui l’assaggeranno.

Possono essere mangiate da sole, accompagnate con una fetta di pane, messe in un piattino con un po’ di formaggio o salame, facendo qualche aperitivo o semplicemente con qualche secondo, diventando uno dei contorni più buoni e apprezzati dell’inverno. Di conserve ovviamente ce ne sono diverse e l’estate è proprio il periodo ideale per crearne alcune davvero buone, colorate ed economiche.

Impostazioni privacy