E’ il detergente più economico e naturale di sempre, lo prepari con sale, aceto e buccia di limone: sorprendente

Ti serviranno semplicemente sale, aceto e buccia di limone per preparare questo fenomenale detergente economico dal risultato sorprendente!

Tempo di rincari e l’aumento dei costi si nota purtroppo anche sull’acquisto di materie prima al supermercato e sull’acquisto di prodotti per la pulizia della casa. Sono di fatti da sempre probabilmente i prodotti più costosi che possiamo trovare al supermercato, ma con gli aumenti degli ultimi tempi, anche quel centesimo in più sembra fare la differenza. Per questo motivo si pensa a come risparmiare per evitare che a fine mese i conti non tornino.

detergente economico
Sale, limone e aceto: detergente multiuso (Credits: Adobe)

Sicuramente nelle faccende domestiche abbiamo la possibilità di spaziare molto con l’impiego di ingredienti naturali che ben si prestano ad essere utilizzati durante le pulizie. Pensiamo ad esempio al bicarbonato di sodio, un ingrediente molto amato ed impiegato in particolare quando si necessita di provvedere a deodorare o a sbiancare. Ma tra gli ingredienti naturali che solitamente possiamo utilizzare per le pulizie, ci sono anche loro.

Il fatidico trio delle meraviglie costituito da sale, aceto e buccia di limone. Tutti ingredienti che abbiamo in casa e di cui abbiamo anche diverse scorte. Di fatti sia il sale sia il limone sono molto utilizzati in cucina ed a questi segue sicuramente l’aceto. Ma se ti dicessi che con questi tre ingredienti puoi realizzare un detergente super economico, ovviamente naturale, ed anche utilissimo in casa? Un’idea davvero geniale tutta da scoprire!

Detergente economico a costo 0: unisci sale, aceto e buccia di limone, guarda che idea geniale!

Cosa faremo mai con sale, aceto e buccia di limone? Beh, potrebbe sembrare il condimento per una gustosa insalata, ma non solo! Questi tre fantastici ingredienti costituiscono il trio vincente per preparare un infallibile detergente naturale ed economico perfetto per essere utilizzato nelle pulizie di casa.

Ebbene, non è necessariamente detto che per una pulizia efficace serva per forza il tipico prodotto chimico. Talvolta, proprio con l’utilizzo di ingredienti naturali che abbiamo già in dispensa, possiamo provvedere a risolvere innumerevoli problemi. In questo caso, utilizzeremo il mix dato da questi tre ingredienti per preparare un detergente adatto a lavare le stoviglie o a profumare la lavastoviglie o a pulire il frigorifero. Insomma, un vero e proprio alleato multiuso.

detergente economico
Lavare piatti con detergente economico (Credits: Adobe)

Ci basterà a questo proposito, recuperare un limone anche se già utilizzato. A noi servirà la buccia, quindi questo metodo è utilissimo anche per non fare sprechi in cucina. Quindi mettiamo la buccia di limone nel frullatore a questo aggiungiamo 350ml di acqua, 200ml di aceto e 150g di sale. A questo punto non ci resta che provvedere a frullare il tutto così da ottenere il nostro detergente. Una volta pronto basterà riporlo in una classica bottiglia riciclata, ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy