Caro bollette, le regole del Governo per risparmiare sui consumi: ora è chiaro, cosa bisogna fare

Caro Bollette, le regole del Governo per risparmiare sui consumi e ‘limitare i costi’ ed ahimè i danni, ora è chiaro cosa bisogna fare

La dura realtà che tutti stiamo vivendo sta letteralmente mettendoci a dura prova. Il prospetto dei prossimi mesi in merito all’aumento dei costi dei consumi non si è rivelato per nulla positivo, e lo sconforto derivato è ahimè davvero tanto.

bollette consumi
Costi delle bollette: aumento consumi (Credits: Adobe)

Cercare di risparmiare sulla spesa è diventato necessario, ma ahimè non è solo il settore alimentare a metterci in difficoltà. Sebbene l’aumento dei prezzi dei prodotti delle materie prime sia piuttosto notevole, quello che più ci preoccupa è in particolare il forte rincaro sui costi delle bollette di luce e gas. Soprattutto ora che ci prepariamo alla stagione invernale, provare a contrastare gli aumenti ed a risparmiare sul consumo dei riscaldamenti appare complesso. E’ stato messo in pratica a questo proposito, dal Ministro Cingolani un ‘piano di risparmio’. Al fine di evitare che gli italiani nei prossimi mesi si ritrovino effettivamente con l’acqua alla gola. Quali sono quindi le regole utili per risparmiare sui costi delle bollette? Ecco il piano varato dal Governo.

Rincari VS Risparmi: evitare l’aumento dei costi delle bollette e dei consumi, il piano del Governo

Questo periodo storico caratterizzato da eventi spiacevoli su tutti i fronti, sta indubbiamente avendo la peggio sul settore economico che sta rischiando di mettere in ginocchio molte famiglie. Specie chi si ritrova con un lavoro precario ed instabile. Al fine di porre un limite all’aumento dei costi e di evitare pericolosi rincari sulle bollette, il Governo avrebbe varato un piano d’aiuto. Lo scopo sarebbe quello di permettere agli italiani di risparmiare sui costi. Ma cosa è previsto nel dettaglio?

bollette consumi
Risparmiare su consumi e bollette (Credits: Adobe)
  • Innanzitutto, ora che ci avviciniamo alla stagione autunnale ed invernale e quindi siamo portati ad accendere i riscaldamenti in casa al fine di non patire esageratamente il freddo, sarebbe previsto di abbassare di un grado la temperatura dei termosifoni e di tenerli accesi un’ora in meno del solito.
  • Lo sappiamo, il consumo e lo spreco d’acqua sono ormai a cifre esorbitanti, e per fermare tutto questo è quindi necessario cercare di sprecare meno acqua. Per cui, anche quando facciamo la doccia, o laviamo i denti, sarebbe preferibile diminuire il tempo della nostra doccia e regolarne ovviamente la temperatura.
  • Ridurre i consumi anche in cucina, in particolare quando si utilizzano più fornelli. Spegnere la pentola in cui cuoce la pasta qualche minuto prima del termine della cottura è una mossa intelligente per fare in modo che il consumo non gravi enormemente sulla bolletta. Ma non solo. Cercare di utilizzare il forno di casa con parsimonia.
  • Limitare le lavatrici e l’utilizzo della lavastoviglie. Sarebbe preferibile avviare l’utilizzo di questi elettrodomestici in tempi separati fra loro, ed utilizzarli nella fascia serale.
Impostazioni privacy