Bollette più care: arriva una pessima notizia per le famiglie, cosa sta succedendo

L’aumento dei costi sta mettendo in ginocchio molte famiglie che si ritrovano a dover pagare bollette con cifre assurde, cosa sta succedendo!

Questi ultimi tempi non sono facili per nessuno. Di certo non usciamo da un periodo florido, e non è bastata una pandemia a metterci in ginocchio, anche una Guerra e l’aumento vertiginoso dei costi, stanno scrivendo un’altra triste pagina di questo secolo. La condizione storica che il mondo sta vivendo è davvero difficile e straziante ed a pagarne le conseguenze sono innanzitutto quelle famiglie che già in precedenza si trovavano in enorme difficoltà.

bollette
Aumento costi bollette (Credits: Adobe)

Si è parlato negli ultimi tempi di bonus ed incentivi nell’intento di provvedere a fornire un sostegno economico alle famiglie in difficoltà, alle madri disoccupate, ai genitori separati. Tuttavia, contrastare l’aumento dei costi non è cosa facile. Soprattutto se siamo investiti ogni giorno di informazioni preoccupanti che non descrivono ahimè un futuro migliore.

Le elezioni governative che si terranno il 25 Settembre mirano a stabilire un nuovo Governo. E con la speranza di alcuni e la sfiducia di molti, ci troveremo quel giorno a dare all’Italia una nuova immagine. Ma cosa succederà nel frattempo?

Facciamo i conti e paghiamo le conseguenze di una crisi economica, della Guerra in Ucraina. Questo non ha fatto altro purtroppo che aumentare i costi e le speculazioni sulla vendita di gas. Fare a meno del gas proveniente dalla Russia ha incrementato notevolmente i costi e le conseguenze previste per i prossimi mesi non sono purtroppo positive. I numeri sulle bollette potrebbero peggiorare.

L’aumento delle spese incide sulle bollette: pessima notizia per le famiglie, cosa sta succedendo

Ci avviciniamo, seppure lentamente, alla fine dell’anno. Il prospetto per il 2023 però non si dice affatto positivo. Considerato l’aumento dei costi negli ultimi tempi, di gas, luce e materie prime, e visti già i costi delle bollette, il rischio è quello di perdurare in una crisi economica che potrebbe rendere più difficile la vita di una famiglia media.

bollette
Bollette: brutta notizia per le famiglie (Credits: Adobe)

Entro fine anno, con gli attuali consumi e gli attuali aumenti, saremo destinati a pagare all’incirca un 25% in più delle spese in bolletta. La situazione però si aggrava per l’anno successivo. E’ nel 2023, che, qualora i prezzi di luce e gas dovessero continuare ad aumentare, ci ritroveremo a vedere un vertiginoso aumento dei costi in bolletta, con rincari  che si avvicineranno al 50% in più. Cercare di risparmiare è quindi diventato doveroso. Si tratta ad oggi, come in questi ultimi tempi, di una vera e propria necessità.

Con qualche accortezza, riuscire a risparmiare ed a contrastare i costi delle bollette può ancora essere possibile. Con occhio vigile agli sprechi, in particolare di luce e gas, oltre che di quelli alimentari, tenere a bada i costi può essere possibile.

Impostazioni privacy