La pasta pasticciata è uno dei primi piatti più buoni d’Italia: come si prepara

Hai molti avanzi nel frigo? Allora non puoi non preparare la pasta pasticciata: uno dei piatti più buoni d’Italia. Ecco come fare.

A chi non è mai capitato di avere degli avanzi in frigo che devono necessariamente essere mangiati e consumati, altrimenti scadono e devono essere gettati via? Ebbene quando questo accade non bisogna mai perdersi d’animo, perchè possono essere sfruttati tutti.

pasta pasticciata
Prepara pasta pasticciata – Credits: Adobe Stock

Anzichè decidere di preparare un secondo per volta ed utilizzare una volta il formaggio, una volta la mortadella e così via, rischiando ugualmente di farli scadere, possiamo anche preparare un piatto unico che li unisca tutti: la pasta pasticciata. Questo è uno dei piatti più buoni d’Italia e può essere preparato proprio con gli avanzi della cucina che abbiamo in frigo. Vediamo insieme come fare.

La pasta pasticciata più buona di sempre è questa: ecco come puoi realizzarla

Abbiamo detto che questo piatto, considerato tra i più buoni in Italia, è solo l’unione di tutto ciò che di avanzato vi è nel frigo. Vi sorprenderà sapere quanto pesante possa essere e soprattutto quanti ingredienti ci sono al suo interno.

Per realizzarla avremo bisogno di:

  1. 350 gr di rigatoni
  2. 500 gr di passata di pomodoro
  3. 2 uova
  4. 100 gr di mozzarella
  5. 150 gr di scamorza
  6. 100 gr di salame
  7. 150 gr di mortadella
  8. aglio
  9. 1 cipolla
  10. olio evo
  11. sale
  12. pepe
  13. basilico
pasta pasticciata
Come creare pasta pasticciata – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo un bollilatte sul fuoco e all’interno le uova, quando avranno raggiunto il bollore facciamole cuocere per 10 minuti, spegniamo e sgusciamole ancora calde in modo da tirar via tutto il guscio. Lasciamole da parte che ci serviranno dopo. Intanto tagliamo finemente la cipolle e l’aglio e mettiamole in una padella con un filo d’olio e lasciamole soffriggere (facciamo attenzione che non brucino, al massimo possiamo sfumarle con un goccio di vino bianco). Aggiungiamo poi la passata di pomodoro e facciamo cuocere, magari aggiungendo anche un po’ di basilico fresco.

Nel mente mettiamo la pentola con dell’acqua sul fuoco e lasciamo che inizi il bollore; dopodichè caliamo al suo interno la pasta e aspettiamo che cuocia, scolandola al dente. Su un tagliere, nel mentre che la pasta cuocia, tagliamo a dadini piccolo il salame, la mozzarella, la mortadella e la scamorza. Mettiamo la pasta al dente nella padella col sugo ed aggiungiamo metà parte del composto (mortadella, salame e latticini) che abbiamo appena preparato e mescoliamo per bene.

Prendiamo una pirofila, mettiamo uno strato di sugo sul fondo e aggiungiamo parte della pasta, aggiungiamo anche metà delle uova sode precedentemente cotte; facciamo di nuovo lo stesso procedimento e concludiamo con le fette di uova sode. Mettiamo in forno statico a 200° per circa un quarto d’ora in modo che diventi dorata e croccante, pronta per essere mangiata in men che non si dica.

Impostazioni privacy