L’errore imperdonabile che rende la cipolla indigesta! Scommetto che l’hai sempre commesso anche tu

Adori la cipolla ma ogni volta che la mangi è indigesta? Probabilmente commetti questo errore imperdonabile: non farlo mai più. 

Grazie al suo inconfondibile sapore, la cipolla rende unici tutti i piatti in cui l’andremo ad aggiungere. Perfetta per preparare sughi, soffritti e tanto altro, darà quel tocco in più di cui abbiamo bisogno. Un solo pezzettino e che cambierà decisamente il sapore di quello che stiamo andando a preparare.

cipolla indigesta
Cipolla indigesta. Credit: Adobe-Stock

In commercio possiamo trovare tantissime varietà di cipolle, ognuna adatta per una preparazione piuttosto che un’altra. Ci sarà quella con la buccia ramata ad esempio, perfetta per soffritti e per essere stufata. Poi ci sarà quella di Tropea, perfetta per essere consumata anche cruda. Indipendentemente da come la userete, il suo sapore e il suo profumo saranno inconfondibili. Attenzione però, perché a non tutti la cipolla fa bene, ci sarà chi difficilmente riuscirà a digerirla e anche un piccolo pezzettino sarà un vero inferno.

Come rendere la cipolla meno indigesta: l’errore che si commette molto spesso

Anche la cipolla, come tutti gli altri alimenti, potrà risultare difficile da digerire per alcuni di voi. Quando questo accade, bruciore di stomaco, acidità e senso di gonfiore, saranno i sintomi inconfondibili di una cattiva digestione. Ma cosa fare quindi in questo caso? Decidere di rinunciare per sempre a mangiarla? La risposta ovviamente è assolutamente no e tra poco vi sveleremo perché.

cipolla indigesta
Cipolla come cucinarla. Credit: Adobe-Stock

Se amate la cipolla, ma anche un solo pezzettino vi farà impiegare ore per digerirla, sappiate che esistono alcuni piccoli accorgimenti che potrete adottare. Inoltre, evitando un errore molto comune, che tra poco vi mostreremo, riuscirete a mangiarla senza problemi.

Per prima cosa, a differenza di quello che si possa pensare, la cipolla cruda e più digeribile di quella cotta. Per renderla meno forte, dopo averla tagliata a fettine lasciatela immersa in acqua fredda per qualche minuto, servirà per far perdere una parte del suo sapore.

Se invece decidete per farla cotta, dovrete farla appassire per bene e quando sarà diventata ben trasparente potrete aggiungere gli altri ingredienti.

Inoltre, c’è un errore che senza sapere facciamo molto spesso. Infatti, ci sono alcuni alimenti che se abbinati alla cipolla, la rendono ancora più indigesta. Ad esempio dovrete evitare di abbinarla a cibi troppo grassi o addirittura con le fritture. Anche se vi potranno sembrare più gustose, proprio come le classiche cipolle fritte, in realtà sono una vera bomba atomica per il vostro stomaco.

Infine ancora una volta le spezie vengono in nostro aiuto. Le loro proprietà altamente digestive, saranno perfette per farle abbinare alle cipolle. In questo modo non solo smorzerete quel sapore troppo forte, ma aiuterete anche il vostro stomaco a digerirle meglio.

Impostazioni privacy