Attenzione a non commettere questo errore con il prato di casa: se lo fai rischi di perderlo per sempre

Sai realmente come prenderti cura del prato di casa? C’è un errore che non devi assolutamente commettere se non vuoi rovinarlo. 

Cosa c’è di meglio, che passare queste giornate così calde nella frescura e nella penombra del proprio giardino di casa? Una vera fortuna averne uno, perché soprattutto di sera, sarà davvero piacevole poter passare qualche ora all’aperto, senza doversi muovere dalla propria abitazione.

prato casa
Curare prato casa. Credit: Adobe-Stock

Un paio di sedie, un tavolino, l’immancabile barbecue e del buon cibo, ed ecco che la vostra serata si trasformerà in una perfetta cena con amici e parenti. Ovviamente affinché tutto questo possa avvenire in totale serenità e senza correre alcun rischio, oltre a cercare di tenere lontane zanzare e insetti vari, sarà importantissimo prendersi cura anche del proprio prato, sia per mantenerlo sempre in perfetto stato e soprattutto per evitare che qualsiasi tipo di animale si possa nascondere tra i suoi fili d’erba.

Ecco cosa non devi assolutamente fare con il prato di casa

Chi possiede un giardino saprà sicuramente quanto sia importante prendersi cura costantemente del prato. Un’azione che richiede tempo e pazienza, ma che sarà fondamentale se si vuole tenere sempre in perfetto stato. Sarà proprio in estate, a causa delle alte temperature e delle poche piogge, che si dovrà dedicare più tempo al proprio prato. Infatti, non sarà solo importante tagliare l’erba, ma anche l’irrigazione dovrà essere fatta con maggiore frequenza.

prato casa
Curare il prato. Credit: Adobe-Stock

Anche se può sembrare una cosa abbastanza facile, curare il prato di casa cela in realtà delle insidie non indifferente. Infatti, ci sono alcuni piccoli errori che non devono assolutamente essere fatti, se si vuole evitare di rovinarlo irrimediabilmente.

Ecco perché prima di prendere iniziative ed iniziare a curarlo da soli, sarà importante rivolgersi a mani esperte, che sapranno sicuramente istruirvi sulle cose giuste da fare.

Detto questo, ci sono un paio di cose che potete evitare sin da subito e che senza dubbio vi aiuteranno a non far rovinare l’erba.

La prima cosa da sapere, è che l’irrigazione dovrà essere effettuata ogni giorno, meglio farla a prima mattina o in tarda serata. Questo permetterà al terreno di trattenere maggior umidità e la vostra erba sarà sempre ben nutrita.

La seconda cosa molto importante, è che la rasatura dell’erba deve essere fatta almeno ogni 4-5 giorni con un’accortezza però, l’erba dovrete lasciarla leggermente più lunga del solito. Questo passaggio, aiuterà al terreno di mantenere la giusta umidità e di non seccarsi rapidamente sotto i raggi del sole, garantendovi così un prato sempre verde e rigoglioso.

Vi basterà tenere a mente questi due piccoli consigli e vedrete come il vostro prato non subirà nessun danno. Sarà perfetto non solo nel periodo estivo, ma anche per tutto l’anno.

Impostazioni privacy