È tempo di barbecue! Ma cosa ne fai poi della cenere? Guarda cosa abbiamo scoperto

Hai sempre gettato la cenere del barbecue? Un grandissimo peccato e nemmeno immagini quanto: i suoi usi alternativi sono incredibili.

Le sere d’estate sono perfette per godersi godere l’aria fresca che arriva con il calcare del sole, passare un pò di tempo in totale relax nel proprio giardino o sul proprio terrazzo e ricaricare le batterie dopo una giornata di lavoro.

cenere barbecue
Non gettare mai più la cenere del barbecue. Credit: Adobe-Stock

Ma le sere d’estate sono anche tanto altro, sono divertimenti, spensieratezza e tante serate in compagnia di amici e parenti. E cosa c’è di meglio per rendere uniche queste serate, se non quella di preparare un buon barbecue? Che sia di carne, di pesche o di verdure, quello che conta sarà il suo sapore che allieterà la serata e i palati di tutti. Una volta che però la serata sarà finita, oltre a pulire il barbecue da cima a fondo, resterà tanta cenere da smaltire, che in genere viene subito gettata via. Ma mai gesto fu più sbagliato, perché neanche immaginate a cosa può servire.

Quando scoprirai questo non getterai mai più la cenere del barbecue

È una cosa che abbiamo sempre fatto naturalmente quella di gettare la cenere del barbecue una volta fredda. D’altronde a cosa potrebbe servire? Ed è proprio questo pensiero ad essere sbagliato, perché senza saperlo la cenere del barbecue ha degli utilizzi in casa davvero geniali e tra poco ve ne sveleremo alcuni.

cenere barbecue
Ecco perché non dovresti gettare la cenere del barbecue. Credit: Adobe-Stock

Se avete della cenere accumulata del barbecue non gettatela mai più via, ecco alcune idee originali per poterla riutilizzare:

  • Sapone- mescolate la cenere con dell’olio di oliva e potrete creare un perfetto sapone per mani;
  • Lisciva– unite acqua e cenere e si formerà un composto che prende il nome di ‘lisciva’ e che sarà perfetto per rimuovere le incrostazioni da pentole e padelle;
  • Fertilizzante– aggiungete poca cenere per volta al terreno delle vostre piante e cresceranno sane e forti;
  • Lucidare l’argenteria– perfetta per rendere brillanti i vostri gioielli in argento. Basterà strofinarla sopra per un risultato mai visto prima;
  • Sciogliere il ghiaccio– se in inverno le strade intorno casa sono ghiacciate, versate sopra la cenere e si scioglierà immediatamente.
Impostazioni privacy