Barbecue sul balcone? Ecco cosa faresti bene a sapere per non avere rogne con i vicini

Hai acceso il barbecue sul tuo balcone? Allora ci sono alcune cose fondamentali che devi sapere per evitare spiacevoli inconvenienti. 

L’arrivo delle belle giornate e delle temperature in aumento vuol dire una cosa sola… serate all’aria aperta in compagnia dei propri cari e amici, mangiando del buon cibo e sorseggiando una bella birra fresca. Lo scenario ideale per poter passare una serata in totale spensieratezza e divertimento.

barbecue balcone
Prima di fare il barbecue sul balcone, ci sono delle cose che devi sapere. Credit: Adobe-stock

Una delle cose che rendono perfette queste serate all’aria, è preparare una buona grigliata di carne fatta sul barbecue. Grazie a questo tipo di cottura infatti, la carne avrà sicuramente un sapore diverso, rispetto alla classica fettina cotta in padella o su una semplice bistecchiera. Ovviamente dopo averlo usato, ricordatevi di eliminare immediatamente tutta la cenere depositata per terra, eviterete danni irreparabili. Ma quello di cui vogliamo parlavi oggi è ben altro, una cosa che non tutti sanno e che potrebbe creare non pochi problemi.

Prima di accendere il barbecue sul balcone di casa, ecco cosa devi sapere

A differenza di quello che si possa pensare, per poter usare il barbecue in casa e più precisamente sul balcone o sul terrazzo, ci sono alcune regole molto importanti da tenere bene a mente e che vi eviteranno seccature con i vicini di casa.

barbecue balcone
Sono queste le regole da rispettare per fare il barbecue sul balcone di casa. Credit: Adobe-Stock

Se avete la fortuna di possedere un giardino abbastanza grande e di vivere in una casa indipendente non avrete di questi problemi, ma se invece vivete in un contesto condominiale, sappiate che prima di poter accendere il barbecue sul vostro balcone, ci sono delle regole da rispettare.

La prima cosa da fare, è andare sul sito del vostro comune e vedere se ci sono particolari divieti. In genere, in zone particolarmente trafficate con l’aria abbastanza inquinata, il comune fa divieto assoluto di poter usare il barbecue. Ma se non è il vostro caso, allora dovrete  eseguire un secondo step, ossia dare uno sguardo alle regole condominiali e se qui viene vietato, allora accantonate l’idea e optate per altro.

Se invece anche le regole condominiali non lo vietano, per il buon vivere, avvisate per tempo i vostri vicini in modo tale da poter fargli togliere eventuali panni stesi e di poter chiudere le finestre. In questo modo eviterete mal contenti e potrete passare una serata tranquilla.

Impostazioni privacy