È il protagonista di tantissime ricette, ma sai realmente come riconoscere un avocado maturo?

Sta impazzando sulle nostre tavola, ma per gustare al meglio, l’avocado dovrà essere maturo al punto giusto: così saprai riconoscerlo subito.

Nonostante l’avocado sia un frutto tipico di alcuni paesi tropicali, come ad esempio il Messico, negli ultimi anni, visto soprattutto l’enorme successo riscontrato, viene coltivato anche in alcune regioni Italiane.

avocado maturo
Sono questi i segreti per riconoscere un buon avocado maturo. Credit: Adobe-Stock

Nonostante le sue dimensioni ridotte, l’avocado è uno tra i frutti più ricchi di proprietà. Perfetto per essere gustato così al naturale, oppure per preparare fresche e gustose salse ed insalate, proprio come questa ricetta di poco tempo fa. Ricco di antiossidanti, fibre, sali minerali e di acidi grassi monoinsaturi, consumato nelle giuste quantità è perfetto per essere consumato anche in regime alimentare ipocalorico. Attenzione però, perché affinché possiate gustare il suo sapore unico, l’avocado dovrà essere maturo al punto giusto, altrimenti rischiereste di restare delusi.

Non commettere errori, sono queste le regole per riconoscere un avocado maturo

Se siete alla prime armi con l’avocado e siete sempre in dubbio sulla sua maturità, sappiate che esistono alcuni dettagli molto importanti, che vi permetteranno di riconoscerlo subito e vi eviteranno di acquistare uno troppo acerbo oppure troppo maturo. In entrambi i casi infatti, il suo sapore non sarà affatto gradevole.

avocado maturo
Sono queste le regole per riconoscere un buon avocado maturo. Credit: Adobe-Stock

Come fare quindi per riconoscere un buon avocado? La risposta è semplicissima.

La prima cosa da tenere bene a mente sarà il colore. Un avocado maturo dovrà essere di un bel verde. Se è giallo vorrà dire che è troppo acerbo, se invece lo trovate marrone scuro, sarà troppo maturo.

La seconda cosa che vi permetterà di riconoscere un buon avocado sarà la sua consistenza. Esercitate una leggera pressione in superficie e se si formerà una piccola rientranza vorrà dire che è maturo abbastanza per essere mangiato.

Infine fate la prova dell’udito. Scuotete leggermente l’avocado e se sentirete dei rumori, vorrà dire che la polpa è troppo matura e si sta staccando dalla buccia, meglio non acquistarlo quindi.

Tenete bene a mente questi dettagli e comprerete senza commettere errori.

 

 

Impostazioni privacy