Pochi euro per un piatto squisito: cosa comprare dal pescivendolo per un primo economico

Cosa comprare dal pescivendolo per cucinare un primo piatto economico ma squisito: pochi euro ma tanto gusto, che delizia!

Quanto occorre spendere per preparare un buon piatto a base di pesce? In cucina abbiamo un’infinita varietà di ingredienti da poter utilizzare per preparare piatti semplici dal gusto incredibilmente delizioso e non è certamente detto che per un risultato impeccabile occorra spendere fior fior di quattrini!

piatto squisito
Piatto squisito a base di pesce (Credits: Adobe)

Il pesce è un ingrediente pregiato il cui costo a seconda della specie può certamente variare. Non è detto però che per la preparazione di un buon piatto occorra acquistare necessariamente solo aragoste, gamberi et similia. Possiamo infatti spendere pochissimo e portare a casa un bottino gustosissimo ideale per preparare un primo piatto davvero squisito. Cosa comprare dal pescivendolo per preparare un primo piatto economico?

Primo piatto di mare squisito e super economico

Un primo piatto a base di mare sfizioso e gustosissimo oltre ovviamente che super economico. Ma cosa comprare dal pescivendolo spendendo poco per preparare un piatto squisito?

Immancabili nella tua lista della spesa sono sicuramente le Cozze. Economiche e gustosissime possono essere protagoniste ti piatti buonissimi e gustosi, proprio come quello che voglio consigliarti di preparare oggi! Veloce e delizioso, questo primo piatto a tavola farà faville.

Hai mai provato l’accoppiata zucchine e cozze? Ci prepari una pasta deliziosa! Vediamo subito gli ingredienti per la preparazione del nostro pranzo estivo:

  • 350g di Spaghetti trafilati a bronzo
  • 350g di Cozze
  • Vino bianco q.b
  • 350g di Zucchine
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo
  • Olio
  • Peperoncino
piatto squisito
Spaghetti, piatto squisito (Credits: Adobe)
  • Per prima cosa, procediamo col pulire per bene le cozze. Per farlo ti consiglio un metodo furbo e super semplice da mettere in pratica. Dopodiché, in un tegame facciamo rosolare l’aglio con l’olio e il peperoncino ed aggiungiamo le cozze. Le copriamo con un coperchio e le lasciamo cuocere ed aprire. Sfumiamo con il vino bianco e completiamo la cottura.
  • Da parte in un’altra padella, facciamo rosolare le zucchine con aglio ed olio e portiamo a cottura la pasta. Filtriamo il liquido delle cozze, e togliamo dai gusci la maggior parte di esse tenendone alcune da parte per impiattare.
  • Uniamo le zucchine alle cozze ed una volta pronta la pasta la trasferiamo ancora leggermente al dente direttamente in padella con le cozze e le zucchine. Togliamo lo spicchio d’aglio ed aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura.
  • Amalgamiamo la pasta al condimento e lasciamo che si formi una deliziosa cremina. Da parte, laviamo e tritiamo molto finemente del prezzemolo ed in ultimo lo aggiungiamo al nostro condimento. Una volta pronto il tutto non ci resta che provvedere ad impiattare e portare in tavola. Semplice, delizioso ed economico! Questo primo piatto non puoi non provarlo.
Impostazioni privacy