Hai mai assaggiato i coccoli? Sono famosi in Toscana, devi provarli assolutamente

Hai mai provato i coccoli toscani? Provali subito e preparali come antipasto, saranno così deliziosi che finiranno in un attimo. 

Girando l’Italia di un lungo e in largo, ci saranno tantissime ricette tipiche tradizionali che avremmo la fortuna di poter gustare. Piatti semplici, ma ricchi di sapore, che racchiudono le più antiche credenze popolari.

coccoli toscani
Scopri come preparare i gustosissimi coccoli toscani. Credit: Adobe-Stock

Le ricette della tradizione sono davvero tantissime, più volte anche noi di Mammastyle ve ne abbiamo mostrate alcune. Come ad esempio la classica carbonara romana, oppure ancora il delizioso sugo alla bolognese. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi un antipasto tipico della Toscana perfetto per accompagnare i vostri taglieri di formaggi e salumi, oppure per essere serviti come snack. Si chiamano coccoli e sono una vera e propria nuvola soffice. Pronti in pochissimi minuti, saranno ideali per essere portati in tavola in ogni occasione.

Coccoli toscani: la ricetta dell’antipasto goloso ed originale

Preparare questi coccoli toscani sarà davvero facilissimo, pochi minuti e saranno pronti per essere gustati. Saranno così soffici, che finiranno in un baleno. Per preparali ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 400 g di farina 0
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 230 ml di acqua 
  • Olio per friggere
coccoli toscani
Soffici e golosi questi sfiziosi coccoli toscani. Credit: Adobe-Stock

Prendete l’acqua e intiepiditela leggermente, sciogliete lo zucchero all’interno.

In una ciotola ponete la farina e aggiungete il lievito sbriciolato, unite l’acqua tiepida e iniziate a mescolare delicatamente.

Unite l’olio e continuate a mescolare fin quando non avrete ottenuto un panetto ben omogeneo.

Coprite con un canovaccio o con della pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Passato questo tempo, ungetevi le mani e realizzate delle piccole palline d’impasto.

Ora non vi resta che tuffarle in una pentola con l’olio bollente e lasciare cuocere fino a doratura.

Quando saranno belli gonfi, prelevatevi con una schiumarola e poneteli su carta assorbente per far scolare tutto l’olio in eccesso.

I vostri coccoli sono pronti per essere gustati. Saranno perfetti per accompagnare formaggi e salumi, oppure per essere serviti come sfiziosa fritturina con verdure pastellate e panzerotti.

Impostazioni privacy