Vuoi una carbonara perfetta? Allora non devi fare mai più questi errori molto comuni

A chi non piace la carbonara! Ma sai davvero come averla perfetta? Se segui questi passaggi non commetterai più gli errori più comuni che potrebbero rovinare tutto.

La carbonara è uno dei piatti italiani più amati al mondo. Anche se spesso vediamo video in cui questo piatto viene davvero ucciso all’estero, aggiungendo ingredienti che non hanno niente a che fare con questa specialità. Una vera offesa alla cucina italiana o meglio romana.

carbonara
La tua carbonara sarà davvero perfetta se segui questi semplici consigli: eviterai così anche di commettere errori banali – Credits: Adobe Stock

Purtroppo però anche noi spesso e volentieri, per velocità, manualità o ingenuità, commettiamo dei banali e comuni errori che potrebbero tranquillamente essere evitati. Vediamo quali sono e come fare per poter avere una carbonara davvero perfetta.

Se eviterai questi comuni errori, riuscirai ad avere una carbonara davvero perfetta: ecco di cosa si tratta

La vera carbonara nasce a Roma e forse solo qui possiamo sentire il vero sapore e il vero gusto di quest’ultima, ma ciò non significa che non può essere riprodotta anche in altre parti d’Italia. L’importante è non commettere questi errori comuni che potrebbero rovinarla totalmente.

Il primo errore da evitare è utilizzare la pancetta al posto del guanciale. Una vera carbonara ha con sè il guanciale, non la pancetta. Solitamente si cade in questo comune errore perchè la pancetta è più facile da trovare in commercio, ma soprattutto più economica e veloce. Ecco perchè molte persone preferiscono utilizzare quest’ultima anzichè il guanciale.

carbonara
Assicurati di non commettere questi errori mentre la stai cucinando: sarà perfetta – Credits: Adobe Stock

Secondo errore molto comune e difficile da perdonare riguarda le uova. Una vera carbonara prevede l’utilizzo solo del tuorlo e non delle uova intere. Quindi bisognerà aprire le uova, dividere il tuorlo dall’albume (con questo potremmo fare dei dolci o semplicemente gettarlo via) ed utilizzare solo il tuorlo. In questo modo otterremo una cremina rossa gustosa che sarà la base, insieme al guanciale croccante, della nostra carbonara.

Infine utilizzare il pecorino e non il parmigiano. Questa è la chicca finale che da un tocco in più alla carbonara, rendendola davvero gustosa e speciale. Il parmigiano è come la pancetta, più economico e utilizzato e di conseguenza lo abbiamo sicuramente in casa, ma ovviamente per averla perfetta abbiamo bisogno del pecorino.

Impostazioni privacy