Come evitare che le patate al forno si attacchino alla teglia: il rimedio furbo

Quando cucini le patate al foro si attaccano al fondo della teglia? Usa questo rimedio furbissimo e non succederà mai più: non crederai ai tuoi occhi!

Tutti amano le patate al forno. Sono un contorno veloce, facile da preparare, ma anche gustoso e saporito.

patate al forno teglia
Basta con le patate al forno che si attaccano sul fondo della teglia: usa questo trucco e non accadrà più – Credits: Adobe Stock

Stanno bene con tutto, sono perfette per accompagnare secondi piatti di pesce, di carne o perché no, sono perfette anche per condire la pizza. Quando le cucini, però, a causa del calore, si attaccano sul fondo e, nel momento in cui le vai a sollevare per impiattarle, finiscono per rompersi. Una parte delle patate rimane sempre attaccata alla teglia rovinando tutti i tuoi piani. Oltre alla delusione di dover mangiare delle patate mezze rotte, devi anche pulire la teglia e saprai bene che è molto difficile togliere questo tipo di incrostazione.

Devi lasciare la teglia a bagno per far ammorbidire lo sporco e poi strofinare con tutte le tue energie. Insomma, è un vero disastro quando le patate si attaccano al fondo della teglia. Ma per fortuna, ci siamo noi di Mammastyle.it che ogni giorno ti stupiamo con trucchetti e consigli utilissimi per ogni occasione. Per questo oggi, non posso non parlarti di questo trucchetto fantastico che ho scoperto. In poche mosse, potrai dire addio per sempre alle patate attaccate alla teglia, sarà una vera scoperta che ti stupirà. Ti svelo subito questo piccolo segreto.

Usa questo trucchetto e le patate al forno non si attaccheranno più sulla teglia

La prima cosa a cui devi fare attenzione è la qualità delle patate. Infatti, quelle migliori sono la qualità “pasta gialla” in quanto contengono una polpa più dura e compatta.

trucco patate al forno
Se le patate si attaccano sulla superficie della teglia, fai così e risolvi il problema – Credits: Adobe Stock

Poi, devi scegliere una teglia adatta, ad esempio sarebbe sempre preferibile cuocerle in una teglia antiaderente per evitare, appunto che si attacchino. Un ultimo trucchetto consiste nell’eliminare amido in eccesso. Infatti, uno dei “colpevoli” del fatto che le patate al forno rimangono attaccate sul fondo è proprio l’amido. Quando comuni la preparazione, sbuccia le patate e tagliale a spicchi. Trasferiscile in un contenitore e versaci sopra dell’acqua fredda. Sciacquale per bene e poi lasciale in ammollo per un’oretta. Ricorda sempre di cambiare l’acqua un paio di volte durante il processo. Ora le patate non hanno più troppo amido e puoi benissimo scolarle e asciugarle. Dopodiché non ti resta che metterle nella teglia, condirle ed infornarle.

Segui questi piccoli consigli e vedrai che le patate al forno ti verranno sempre perfette e non finiranno per attaccarsi alla superficie della teglia.

Impostazioni privacy