Non saranno le solite patate al forno: queste sono incredibilmente filanti e ricche di sapore

Per una volta non preparare le solite patate al forno, provale in questa versione e saranno super filanti: una vera prelibatezza. 

Passeranno giorni, mesi, anni. La cucina andrà sempre avanti proponendo ricette uniche ed innovative, ma le patate al forno resteranno il contorno per eccellenza. Croccanti fuori, morbide e succose dentro, faranno per sempre gola a tutti.

patate filanti
Questo contorno di patate filanti sarà una vera novità. Credit: Adobe-Stock

Sono davvero tantissimi i modi per preparare delle patate al forno perfette, anzi un piccolo trucchetto ve lo abbiamo svelato anche noi pochi giorni fa. Saranno perfette per accompagnare i nostri secondi piatti, indipendentemente che siano di carne o di pesce. Ma se oggi vi proponessimo un’alternativa davvero golosa, cosa ne pensereste? Vi assicuriamo che variare, mai come in questo caso, sarà davvero la scelta giusta e porterete in tavola un contorno davvero pazzesco. Vi basterà provarle per capire che avevamo totalmente ragione.

Per stasera prova queste patate filanti e saranno una vera specialità

Quello che abbiamo in mente per voi oggi, sono delle deliziose patate filanti alla pizzaiola, un contorno perfetto per la vostra cena di stasera. Per prepararle ecco cosa vi servirà:

  • 600 g di patate già lessate
  • 250 g di pomodori pelati
  • 150 g di mozzarella
  • Olio
  • Aglio
  • Origano
  • Basilico
patate filanti
Basterà pochissimo per preparare queste deliziose patate filanti alla pizzaiola. Credit: Adobe-Stock

Per preparare queste patate filanti alla pizzaiola, dovrete proprio partire dalle patate e lessarle prima, se volete farlo in appena 5 minuti vi basterà procedere come vi abbiamo spiegato qui. Una volta cotte, lasciatele intiepidire e poi levate la buccia.

Prendete ora una padella, versate un filo d’olio e lasciate imbiondire l’olio. Quando sarà ben rosolato potrete toglierlo.

Aggiungete quindi i pomodori pelati, che avrete precedentemente schiacciato con l’aiuto di una forchetta.

Regolate di sale, aggiungete l’origano e lasciate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti.

Intanto che il sugo cuoce, tagliate a tocchetti grossolani le patate.

Una volta che il sugo è pronto, unite delicatamente le patate, date una leggera mescolate e lasciate insaporire per 4-5 minuti.

Ora potrete aggiungere la mozzarella a tocchetti, ricoprite con il coperchio e proseguite la cottura fin quando non sarà completamente sciolta.

Profumate con delle foglie di basilico fresco ed ecco che le vostre patate alla pizzaiola sono pronte per essere gustate.

 

Impostazioni privacy