Come conservare la cipolla evitando di farla germogliare: te l’hanno mai detto?

Sai davvero come conservare la cipolla ed evitare di farla germogliare? Scommetto che non conosci questo trucchetto geniale: guarda qui!

Uno dei grandi mali del nostro tempo è lo spreco alimentare. Scommetto che spesso ti capita di gettare via frutta e verdura andate ormai a male.

conservare cipolla
Sai davvero come conservare la cipolla senza che germogli? Guarda qui che trucchetto geniale – Credits: Adobe Stock

Gettare via del cobo non fa male solo alle tasche, ma anche allo spirito. Ci sono moltissime persone che magari non hanno tutta questa disponibilità di beni come l’abbiamo noi e buttare del cibo è una mancanza di rispetto nei loro confronti. È molto importante non sprecare cibo considerando anche il fatto che ci vuole davvero poco per evitarlo. Scommetto che ti è capitato di andare a prendere una cipolla dalla dispensa e notare tanti germogli fuoriuscire dalla buccia. Questo succede perché, in determinate condizioni, le cipolle continuano a crescere e a maturare. Ti basterà usare un piccolissimo trucchetto per conservare alla perfezione le cipolle fino a 90 giorni senza che germoglino o marciscano. Non si tratta assolutamente del classico metodo del freezer, anzi questo rimedio è molto sconsigliato in quanto la cipolla perde moltissimo il suo sapore. Il metodo di oggi non l’hai mai sentito prima, ci scommetto. Ti svelo subito di che cosa si tratta, sono certa che ne sarai così entusiasta, dopo averlo provato, che non vorrai più farne a meno.

Conservare la cipolla è facilissimo: ti basta una sola mossa per averla sempre fresca

Come ti ho anticipato, con questo metodo puoi avere delle cipolle fresche fino a 3 mesi e senza nemmeno l’ombra di un germoglio.

dove conservare le cipolle
Segui questi consigli e non avrai più brutte sorprese – Credits: Adobe Stock

Mi raccomando, le cipolle non vanno né in frigo e né in freezer perché, a basse temperature, perdono sapore ed anche mole proprietà nutritive. Se vuoi conservarle lasciando intatte le loro caratteristiche, non devi far altro che seguire questo piccolo consiglio. L’ideale è quello di sistemare le cipolle in un contenitore che va lasciato al buio e lontano da calore o umidità. Ad esempio, sarebbe perfetto un mobiletto della dispensa lontano dal piano cottura o dalla finestra. Devono stare in un ambiente chiuso come può essere un contenitore di legno, ad esempio, posto all’interno della dispensa. In questo modo, le cipolle non germoglieranno e saranno praticamente sempre perfette per un massimo di 3 mesi.

Conoscevi questo metodo geniale per conservare le cipolle sena farle germogliare? Provalo e vedrai che il risultato sarà stupefacente.

Impostazioni privacy