Non puoi non avere il rosmarino in casa! Ecco come devi fare per farlo crescere

Che profumo e che buono questo rosmarino! Sai che per averlo in casa, perfetto e profumato devi fare attenzione a questo? Ecco come puoi farlo crescere per bene.

Le erbe aromatiche sono tra le più importanti in cucina, devono essere sempre in casa con noi. Sono quelle che danno un sapore in più e diverso ai piatti che cuciniamo, cambiando totalmente il sapore. Quante volte è capitato di preparare un piatto e non aggiungere alcuna spezia e poi riprepararlo aggiungendo qualche spezia e notare che aveva totalmente cambiato sapore?

rosmarino
L’unico modo per farlo crescere bene in casa è seguire queste regole ben precise: eccone alcune – Credits: Adobe Stock

Questo accade grazie al basilico, menta, timo e rosmarino. Oggi vogliamo parlare proprio di quest’ultima piantina che dobbiamo necessariamente avere in casa, perchè porta molti benefici. Il primo è proprio il poter risparmiare di andare al supermercato e comprarlo ogni volta che ci serve. Vediamo allora in che modo possiamo farlo crescere per bene in casa con alcuni piccoli accorgimenti.

Hai il rosmarino in casa? Ecco il modo per farlo crescere alla perfezione

Abbiamo precedentemente detto che una casa senza piante aromatiche è vuota ed è  anche uno spreco sotto tutti i punti di vista. E’ così bello ed utile andare in giardino o sul proprio balconcino e prendere un po’ di basilico, o timo o rosmarino, sciacquarlo e metterlo in pentola con ciò che stiamo cucinando.

Ecco perchè dobbiamo tener cura della nostra cara piantina di rosmarino, in che modo? Seguendo questi piccoli consigli.

rosmarino
Rigoglioso come non mai: potrai utilizzarlo in ogni piatto che desideri senza dover andare al supermercato – Credits: Adobe Stock

La prima regola da dover seguire è non lasciare i ristagni d’acqua. Questo perchè la nostra cara piantina non tollera tutto ciò; quindi dovremo innaffiarla solo quando sarà necessario, cioè quando il terreno si mostrerà completamente asciutto. Nei periodi estivi, di grande caldo, dovremo invece aumentare l’innaffiatura se necessario.

Seconda regola o accortezza che dobbiamo avere nei confronti del rosmarino, è posizionarlo in un luogo soleggiato; sappiamo che questa pianta per poter crescere ha bisogno di molta luce. Quindi quale luogo migliore di un’esposizione diretta verso il sole? Che sia in casa o sul balcone.

Impostazioni privacy