Come conservare le erbe aromatiche per averle a disposizione per tutto l’inverno

Solitamente le erbe aromatiche nascono e crescono rigogliose in estate. Ma come possiamo fare per averle comunque tutto l’inverno? Con questo semplicissimo metodo.

Rosmarino, basilico, prezzemolo, menta e salvia sono definite erbe aromatiche. Nascono e crescono in estate, infatti è proprio quello il periodo adatto per poterne usufruire liberamente e riempire il proprio balconcino di un profumo fresco e naturale.

erbe
Conserva in questo modo le erbe aromatiche e vedrai che bontà

LEGGI ANCHE >> Ottobre è arrivato: ecco perché quest’erbe aromatiche puoi coltivarle in balcone, vedrai che profumo

D’inverno averle sempre pronte per insaporire i propri piatti risulta sempre più difficile, perchè a causa del freddo tendono a seccarsi. Ma di certo non possiamo rinunciare alla loro bontà solamente per questo motivo. Vediamo allora insieme come e cosa fare per poterle conservare a lungo e in modo impeccabile per tutto l’inverno.

LEGGI ANCHE >> Agretti: scopri i benefici di una delle erbe meno conosciute della stagione!

In questo modo riuscirai ad avere le erbe aromatiche sempre pronte, anche in inverno!

Sappiamo che per dare un tocco in più ai piatti e renderli super saporiti abbiamo bisogno di spezie e di erbe aromatiche come rosmarino, basilico, salvia e menta. Ma sappiamo anche che, come detto in precedenza, d’inverno queste piantine tendono a seccarsi a causa del freddo che viene a trovarci. Ma fortunatamente esistono diversi metodi per poterle mantenere fresche e perfette anche in inverno.

erbe
I rimedi della nonna per conservarle sono super efficaci

 

LEGGI ANCHE >> Erbe aromatiche, così non le avete mai utilizzate: l’idea geniale che non conoscete

Sicuramente molti di voi conosceranno il metodo del congelamento, che consiste nel staccare le foglie dal gambo, sciacquarle ed asciugarle. Metterle poi su un vassoio e riporle nel congelatore. Dopo che si sono congelate, possiamo prenderle e metterle negli appositi vasetti con su scritta la data del congelamento.

Ma noi oggi vogliamo mostrarvi un altro metodo molto efficace che vi lascerà a bocca aperta. Stiamo parlando del congelamento con l’olio extravergine. Basterà riempire il contenitore del ghiaccio con dell’olio extravergine d’oliva e metterci al suo interno le erbe e metterle nel congelatore. Dopodichè possiamo staccarle e metterle in un vasetto di vetro ed averle in frigo pronte all’occorrenza.

Impostazioni privacy