Agretti: scopri i benefici di una delle erbe meno conosciute della stagione!

Si trovano poco sulle nostre tavole ma i loro benefici sono innumerevoli. Parliamo degli agretti. Le famose erbe acidule conosciute anche con il nome di “barbe di frate”. Se non li conoscete o li usate poco in cucina vi spieghiamo perchè fanno bene! Segnatevi subito questi consigli!

agretti benefici stagione
Agretti: scopri tutti i loro benefici!

Si conoscono anche il nome di “barbe di frate” e sono erbe rinfrescanti, leggere, diurietiche e depurative. Sono degli ortaggi tipici della stagione che stiamo vivendo e possono essere cucinati in mille modi diversi. Sono gli “agretti”. Ortaggi dal sapore acidulo che si adattano perfettamente alle esigenze di coloro che voglio mangiare con gusto non rinunciando al loro benessere.

Contengono sali minerali, vitamine, antiossidanti e bicarbonato di sodio. Hanno un sapore leggermente acido ma un consistenza particolarmente carnosa che li rende ideali per coloro che vogliono un contorno di verdura che sia insolito e sostanzioso.

Gli agretti possono essere gustati sia cotti che crudi. In genere si lessano o si condiscono con del semplice olio, sale e limone e sono ottimi anche e soprattutto se vengono accompagnati ad altri ingredienti. Provateli in una frittata, o aggiungeteli alla vostra insalata o come ripieno delle vostre polpette di carne o di verdura. Vedrete che saranno ottimi.

LEGGI ANCHE: Frutta e verdura di Aprile: le vostre tavole inizieranno a riempirsi di sapori stupendi

Agretti: scopri tutte le loro proprietà benefiche! Ti sorprenderanno!

  • Sono depurativi, diurietici e lassitivi: gli agretti sono utilissimi per eliminare le tossine. Ci aiutano a depurarci e grazie alla notevole quantità di fibre e sali minerali sono anche dei diuretici naturali. Grazie alle loro fibre alleviano la stichezza stimolando la peristalsi e regolando il nostro intestino.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Sono antiossidanti e svolgono un’azione anti-age: gli agretti contengono moltissime vitamine. Le più importanti sono la vitamina A, la B e la vitamina C. Aumentano le difese nel nostro organismo e ci proteggono dai radicali liberi. Ci aiutano inoltre a proteggerci dai disturbi della sfera cognitiva stimolando la nostra concetrazione e attività cerebrale.
  • Sono ricchi di sali minerali: la presenza di questi elementi negli agretti favorisce uno sviluppo migliore delle nostre ossa e dei nostri denti grazie alla presenza del calcio; riduce l’anemia e l’affaticamento grazie alla presenza del ferro; mantiene sotto controllo la pressione del sangue grazie alla presenza del potassio.

LEGGI ANCHE: Frutta e verdura che vanno a male: i trucchi infallibili per conservarli al meglio

  • Combattono l’ipertensione: gli agretti sono un rimedio super naturale per combattere l’ipertensione normalizzando tutti i valori della nostra pressione arteriosa.

 

 

Impostazioni privacy