Hai mai provato la caprese al limone? Devi assolutamente prepararla, sarà una vera delizia

Vuoi cucinare una delizia per questa sera? Prepara la caprese al limone, sarà davvero deliziosa e lascerai tutti a bocca aperta.

Ogni sera, dopo cena, ci vien sempre voglia di qualcosa di dolce. Che sia un cioccolatino, una merendina, una fettina di torta, il dolce dopo cena è quasi d’obbligo. Perchè allora non metterci già da ora ai fornelli e preparare una variante della classica caprese al cioccolato? La caprese al limone, delizierà tutti con il suo sapore unico e delicato.

torta
Crea una buonissima caprese al limone: pochi ingredienti per un risultato unico. Una variante che ti sorprenderà – Credits: Adobe Stock

Vediamo insieme cosa occorre per creare questo capolavoro e soprattutto quanto tempo ci impiegheremo per darle vita. Ecco di cosa abbiamo bisogno.

La caprese al limone: una variante più buona di questa non c’è. Preparala in questo modo e vedrai che bontà!

La caprese è un dolce tipico dell’isola di Capri, formato dal cioccolato fondente e dalle mandorle; un vero e proprio caposaldo della pasticceria partenopea. E noi oggi vogliamo preparare una sua variante: la caprese al limone. Avremo bisogno di:

  1. 200 gr di farina di mandorle
  2. 4 uova
  3. 1 limone grattugiato
  4. 160 gr di zucchero
  5. 150 gr di burro
  6. 30 di limoncello
  7. 70 gr di fecola di patate
  8. 8 gr di lievito per dolci
  9. zucchero a velo
fetta caprese
Dall’isola di Capri si diffonde un profumo immenso di dolce: ecco come creare questa vera delizia – Credits: Adobe Stock

Iniziamo mettendo in due ciotole diverse le uova, dividendo da un lato gli albumi e dall’altro i tuorli; montiamo a neve gli albumi e mettiamoli da parte. Nella ciotola con i tuorli invece aggiungiamo la buccia del limone grattugiato, il limoncello, il burro fuso e lo zucchero ed iniziamo a mescolare con un frullatore elettrico. Aggiungiamo, un po’ per volta, la fecola setacciata e continuiamo a mescolare, fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi; aggiungiamo infine il burro fuso.

Incorporiamo un po’ per volta gli albumi montati a neve e mescoliamo con una spatola, mantenendo ancora il composto spumoso ed omogeneo. Aggiungiamo poi, delicatamente, la farina di mandorle e continuiamo a mescolare. Prendiamo un ruoto a cerniera e rivestiamolo con della carta da forno; versiamo al suo interno il composto appena ottenuto ed inforniamo, in forno statico e preriscaldato, a 180° per circa 40 minuti.

Sforniamo la torta e mettiamola in un piatto, guarnendola con lo zucchero a velo e le fettine di limone. Lasciamola raffreddare e serviamola dopo cena: sarà deliziosa!

Impostazioni privacy