Carta di giornali per pulire i vetri? Sì, ma non solo: puoi utilizzarla anche così

Hai sempre utilizzato la carta di giornali per pulire i vetri? Da oggi in poi la utilizzerai anche per questo motivo: ecco di cosa stiamo parlando.

In casa nostra o delle nostre nonne ci sono sicuramente tantissimi giornali: quotidiani, riviste sportive, di moda o di gossip. Insomma, le case ne sono piene. Anche perchè possono essere utili per trascorrere un pomeriggio all’insegna del gossip e della moda, leggendo in compagnia.

quotidiani
Utilizza in questo modo la carta da giornali: sarà un vero e proprio successo. Creerai qualcosa di speciale – Credits: Adobe Stock

Solitamente quando i giornali iniziano ad aumentare in casa non facciamo altro che gettarli via, accumulando sempre più carta da mettere nella spazzatura. In realtà potrebbero essere riutilizzati in tantissimi modi; vediamo allora in che modo poter sfruttare al meglio la carta dei giornali senza più gettarla via.

Non dovrai mai più gettar via la carta dei giornali, con essa puoi creare cose davvero favolose

Quando abbiamo molti giornali in casa, oltre al primo pensiero che ci viene in mente, ovvero gettarli via, abbiamo anche altre idee per poterli sfruttare. Di certo la più comune e utilizzata da tutti è: pulire i vetri. Si sa, per esperienza propria, ma anche a detta delle nostre care nonne, che il giornale asciuga meglio il vetro evitando di lasciare aloni o pelucchi e di graffiarli.

Oggi però vogliamo farveli utilizzare per un altro motivo.

giornali
Non ti serviranno per pulire i vetri, ma per creare questo meraviglioso oggetto da arredamento – Credits: Adobe Stock

Per creare un bellissimo svuotatasche in cui mettere caramelle, cioccolate ed altro. Avremo bisogno di:

  • colla vinilica
  • pennello
  • stecchini per gli spiedini
  • forbici

Iniziamo prendendo i nostri giornali ed aprendoli; tagliamo delle strisce di circa 8/10 cm e mettiamole da parte. Prendiamo uno stecchino per gli spiedini e posizioniamolo nell’angolo destro inferiore, incastriamo poi l’angolo al di sotto dello stecchino ed iniziamo ad arrotolarlo all’interno; vedremo subito che lo stecchino sarà ricoperto di carta da giornale. Incolliamo l’ultima parte della striscia ed estraiamo lo stecchino: avremo così creato una sorta di ‘cannuccia’.

Ripetiamo quest’operazione con tutte le altre strisce di giornale andando a creare tantissime cannucce che andremo poi ad unire creando una spirale. Per fare ciò partiremo da una più piccola che andremo a rotolare su su stessa, poi uniremo la seconda, poi la terza e così via, fino a crearne una davvero enorme ed ottenere così il nostro svuotatasche. Ovviamente il tutto stara unito con la colla a caldo. Premiamo all’interno e la spirali si aprirà formando un avera e propria ciotola; passiamo uno strato di colla vinilica su tutto il fondo per poterla solidificare e lasciamola asciugare. Ed ecco ottenuto un bellissimo svuotatasche.

Volendo, in modo facoltativo, possiamo anche colorarlo con i colori che preferiamo, rendendolo ancora più carino e innovativo.

Impostazioni privacy