5 spezie per rendere speciali i tuoi dolci: sembreranno comprati in pasticceria

I dolci assumono tutto un altro sapore con le spezie giuste: quali sono le migliori per condire torte, biscotti e creme? Eccone 5 molto speciali!

Preparare in casa, magari con i propri bambini, torte, biscotti, creme e budini dà sempre molte soddisfazioni, non trovate? Una volta procurati tutti gli ingredienti il gioco è fatto, ci riuniamo tutti intorno al tavolo e iniziamo a mescolare uova con lo zucchero, poi farina e burro oppure impastiamo per realizzare chicche friabili e profumate.

spezie per dolci
Eccoti una compilation di spezie che non possono mancare in dispensa quando bisogna preparare i dolci!

Certo, molti di noi sono soliti profumare i composti con scorza d’arancia o limone, ma le spezie giocano da sempre un ruolo chiave nei dolci! Ad esempio possono cambiare in base alla stagionalità o alle feste vissute durante i periodi dell’anno. Tuttavia ne esistono 5 che si prestano moltissimo ai gusti delicati e zuccherini, ecco perché oggi vogliamo svelarvi le migliori spezie da utilizzare nei dolci. Il risultato sarà da vere pasticcerie!

LEGGI ANCHE: Puoi avere una piantina di fragole sul balcone: ecco come fare, è semplicissimo

Ti presento le 5 migliori spezie per dolci: da utilizzare in qualsiasi occasione, vedrai che profumi!

Le spezie nei dolci sono come i biscotti per il caffè o il latte al mattino: senza si può vivere, ma non allo stesso modo! Ovviamente esistono profumazioni e sapori un po’ più forti, altri invece un po’ più delicati e teneri, che si prestano moltissimo a torte, biscotti e creme. Ecco perché noi di Mammastyle vogliamo consigliarvi le 5 spezie migliori da utilizzare nelle preparazioni da dessert, vedrete, sembrerà di aver trasformato la cucina in un vero laboratorio di pasticceria!

spezie per dolci migliori
Anche lo zenzero è molto usato nei dolci, in particolare nei biscotti e nelle creme al cucchiaio!

LEGGI ANCHE: La frisella invernale sta spopolando: tutti ne vanno matti ed il perché è molto semplice

  • Cannella: la spezia dolce per eccellenza, colei che è in grado di trasformare qualsiasi cosa in una prelibatezza dai profumi molto delicati. Dal sapore in realtà leggermente piccante se usata in grosse quantità, la cannella si presta benissimo alle torte da prima colazione e biscotti da tè, in grado quindi di sposarsi perfettamente con i profumi delle bevande calde.
  • Cardamomo: questa particolare spezia viene spesso usata in altri mix per condire le carni di selvaggina, ma in realtà si presta moltissimo ai dolci, specialmente biscotti e creme al cucchiaio. Il sapore è leggermente acido seppur non invadente e il profumo ricorda a tratti gli agrumi. Perfetto con cioccolato e caffè!
  • Anice Stellato: dai sentori freschi e invernali allo stesso tempo, i fiori secchi dell’anice vengono spesso utilizzati per insaporire le creme, in particolare a base di uova e latte, fruttate e delicate. Impiegato moltissimo nelle marmellate, specialmente agli agrumi e ai frutti rossi, in grado quindi di conferire sapori molto speciali e raffinati.
  • Chiodi di garofano: vi ricordate quando in questo articolo vi spiegavamo come utilizzare i chiodi di garofano? Questa spezia sublime ha la particolarità di avere un profumo molto intenso e dolce, dai sentori freschissimi orientali e dal sapore piccante. Perfetto quindi nei biscotti al burro o secchi in generale, nelle creme a base di liquori oppure con dolci a base di miele. 
  • Menta piperita: considerata di più come erba aromatica che spezia, la menta piperita si presta a preparazioni dolci agrumate o limonose, il suo sapore è pungente e solitamente la troviamo nei dolci invernali, in particolare natalizi. Si presta quindi a creme liquorose, torte o ciambelloni a base alcolica oppure in budini. 
Impostazioni privacy