Ecco perché non dovrebbero mai mancare i chiodi di garofano in casa: il motivo nemmeno lo immagini

Li avrai sicuramente anche tu in casa, ma sai davvero a cosa sono utili i chiodi di garofano? Non crederai a ciò che leggi. 

I chiodi di garofano, sono un elemento indispensabile nelle nostre case. Infatti grazie al suo utilizzo, potremmo non solo insaporire i nostri piatti, ma riusciremo a risolvere alcuni piccoli imprevisti quotidiani.

chiodi di garofano
Non solo in cucina, da oggi i chiodi di garofano li utilizzerai così!

Quante volte le nostre nonne avevano in casa delle fettine di arancia con i chiodi di garofano sopra? Un metodo davvero geniale, non solo per profumare casa, ma perfetto anche per tenere lontano tutti quei fastidiosi insetti, che compaiono in primavera. Ma se credete che le potenzialità dei chiodi di garofano siano solo queste, vi sbagliate di grosso. Nonostante siano così piccoli e all’apparenza insignificanti, hanno delle proprietà davvero incredibili, alcune davvero impensabili e tra poco ve le mostreremo una ad una.

LEGGI ANCHE: Febbraio è il mese perfetto per seminare queste spezie che diventeranno tue ‘alleate’ in cucina

Hai dei chiodi di garofano in casa? Da oggi utilizzale così, sarà pazzesco

I chiodi di garofano, utilizzati già tantissimo in cucina e per ‘catturare’ tutti i cattivi odori che si formano in cucina mentre siete ai fornelli, in realtà hanno delle incredibili proprietà benefiche per il nostro organismo. Dei veri e propri alleati di benessere, che ci aiuteranno a risolvere alcuni piccoli problemi fisici.

LEGGI ANCHE: Pic-Nic in giardino: con queste spezie e gli insetti staranno lontano da te e dai tuoi piccoli

chiodi di garofano
L’avresti mai detto, che i chiodi di garofano sia così ricchi di proprietà benefiche?

Già in passato e precisamente nel Medioevo, si usavano i chiodi di garofano come rimedi contro tutti i mali. Tutto questo avviene grazie ad un suo componente speciale, che prende il nome di Eugenolo, capace di avere un forte potere anestetico. Proprio per questo, era una tra le merci più ambite nei tempi passati.

Ma tornando ai giorni nostri, sono ancora poche le persone che conoscono i reali benefici di questi piccoli chiodini e oggi vogliamo mostrarvi alcuni tra i più importanti:

  • Antinfiammatorio– sono capaci di lenire qualsiasi tipo d’infiammazione che interessa la bocca, come herpes, gengiviti e stomatiti;
  • Digestivo– se preparati come infuso favoriranno la digestione;

LEGGI ANCHE: Il profumo di casa tua si sentirà già nel palazzo: ti svelo un trucchetto che in pochi conoscono

  • Mal di denti– vi basterà poggiare un singolo chiodo di garofano sul dente dolorante e dopo averlo schiacciato leggermente, aspettate che calmi il dolore. Basteranno pochissimi minuti;
  • Mal di testa– masticare chiodi di garofano aiuta a placare il mal di testa;
  • Calma la nausea– preparate un infuso con questa incredibile pianta e sorseggiatelo lentamente. Sarà perfetto per placare la nausea.

Avete visto quanti benefici si nascondo dietro ad un piccolo chiodo di garofano? Ecco perché non dovrebbero mai mancare nelle vostre case.

 

Impostazioni privacy