Febbraio è il mese perfetto per seminare queste spezie che diventeranno tue ‘alleate’ in cucina

Ti piace coltivare piante? Farle crescere rigogliose in primavera ed estate. Ma per poterle avere perfette in primavera, dobbiamo coltivarle a Febbraio. Ecco quali sono.

Quando si pensa alla coltivazione delle piante subito si pensa ai mesi primaverili ed estivi. Perchè è proprio in quel periodo che i campi e i nostri balconi si riempiono di fiori coloratissimi. Ma in realtà non è proprio giusto; è pur vero che la maggior parte dei fiori germoglia da aprile in poi, ma le radici devono nascere prima, nei mesi invernali come Febbraio.

piantare
Il mese perfetto per seminare queste spezie è proprio Febbraio: ecco quali sono

LEGGI ANCHE >> Radici marce? Non è ancora troppo tardi! Usa questo metodo e salverai le tue piante

Vediamo allora insieme quali sono le spezie perfette da seminare in questo mese ancora freddo, che possono risultare nostre ‘alleate’ per tutto il resto dell’anno. Vi stupirà sapere la quantità enorme di spezie che nascono a Febbraio.

LEGGI ANCHE >> Ascoltami bene! Per non far morire le piante in inverno devi fare questo

Seminale a Febbraio e le avrai pronte per tutto l’anno: ecco le spezie adatte ad ogni occasione

La prima spezia a cui pensiamo è la camomilla. Quest’ultima, presente tutto l’anno, ha bisogno di essere coltivata e piantata a Febbraio. Infatti bisognerà piantare ora i semini per poter vedere pian piano germogliare la pianta e poi i fiori. Ovviamente, a differenza di quando accade in natura, i fiori possono tranquillamente essere raccolti ed utilizzati per creare delle magnifiche tisane.

Un’altra pianta da far germogliare è il peperoncino. Quest’ultima si può piantare già a dicembre e infatti vediamo che in questo periodo dell’anno compaiono già le prime foglie. Per poter accelerare la crescita possiamo mettere accanto alla piantina un neon che produrrà luce artificiale e permetterà alla pianta di crescere prima del previsto.

piantine
Semina adesso per farle germogliare in primavera: saranno bellissime e buonissime

LEGGI ANCHE >> Giardino meraviglioso in primavera? Devi assolutamente piantare queste piante ora

Un’altra pianta da poter coltivare in questo periodo è la barbabietola rossa. Una pianta buonissima, infatti può essere completamente mangiata, sia gambo che foglie. E’ una pianta ottima per creare diverse ricette.

Infine abbiamo il cavolo, o meglio mini cavolfiore. E’ molto piccola come pianta, infatti non cresce più di 30 cm e ognuna di esse produce solo un cavolfiore, ecco perchè, se ne vogliamo più di una, dobbiamo seminarne diverse.

Impostazioni privacy