Radici marce? Non è ancora troppo tardi! Usa questo metodo e salverai le tue piante

Hai scoperto che le tue piante hanno le radici marce? Non disperare, puoi ancora salvarle. Ti basterà usare questo trucco e riuscirai sicuramente a farle riprendere.

Può capitare che, nonostante le tue cure e le tue costanti attenzioni, noti che le tue piante non siano più in salute. È cosa comune che, facendo un’accurata “diagnosi”, tu ti accorga che hanno le radici marce, siano nere e piene zuppe di acqua.

radici problemi piante
Se le tue piante stanno male potrebbero avere le radici marce. Corri subito ai ripari con questo rimedio!

Non sempre le radici marce sono sinonimo che tu abbia sbagliato a prenderti cura delle tue adorate piantine. Anzi, nella maggior parte dei casi, la colpa di questa situazione potrebbe essere di un fungo o di alcuni batteri. La buona notizia è che non devi subito darla per spacciata, puoi facilmente rimediare alla situazione. Se ti accorgi che la tua pianta comincia ad avere sulle foglie delle macchie scure e foglie gialle, allora è probabile che soffra di questo problema. Ti basterà dare ascolto a questi piccoli e pratici consigli per salvarla, in poche mosse potrai scongiurare il peggio.

LEGGI ANCHE: Metti questa pianta in camera e dormirai sonni tranquilli: ti sembrerà un miracolo

Le radici delle tue piante sono marce? Niente panico: fa’ così e risolverai velocemente il problema!

Come ti stavo dicendo, il problema delle radici marce può dipendere da molti fattori. I responsabili potrebbero essere funghi o batteri, oppure la causa potrebbe essere un’eccessiva irrigazione del terreno o un ristagno di acqua nel sottovaso.

piante rimedio radici
Ti basterà mettere in pratica questi piccoli consigli e vedrai che riuscirai velocemente a risolvere il problema!

LEGGI ANCHE: La tua pianta sta soffrendo? Scopri che cos’ha con questa App per smartphone

Le radici cominciano a deperire, diventano nere e non riescono più ad apportare alla pianta i giusti nutrienti, portando la situazione ad una nefasta conclusione e alla conseguente morte della pianta. Vediamo subito come correre al riparo se ti capita questa spiacevolissima situazione. Per prima cosa, se la tua pianta è stata messa direttamente in giardino o comunque piantata a terra, con delicatezza devi rimuoverla e isolarla dalle altre piante che altrimenti potrebbero essere contagiate. Se la tua piantina è in vaso, toglila dal vaso e getta via tutto il terriccio poiché potrebbe essere contaminato.

LEGGI ANCHE: Puoi coltivarli in vaso, non c’è bisogno di tanto spazio: la piantina perfetta per l’inverno

Disinfetta per bene il vaso e ripiantala con un terriccio trattato con prodotti antifungini. Puoi facilmente reperirli nei vivai o nei negozi dedicati al giardinaggio, oppure in negozi on-line. Dosa sempre l’acqua ed assicurati che non ristagni nel sottovaso. Non esagerare mai con l’acqua, innaffia solo quando noti che il terriccio è troppo secco.

Mettendo in pratica questi consigli, dovresti facilmente scongiurare il pericolo che la tua pianta muoia a causa delle radici marce.

Impostazioni privacy