Non è colpa del caffè se soffri d’insonnia, ma di questo fattore a cui nessuno pensa mai

Molti pensano che prendere il caffè la sera porti problemi di insonnia. In realtà, è una convinzione completamente sbagliata. Se non dormi il motivo è un altro. Ti basterà seguire questi pratici consigli per fare tanti bei sonni tranquilli!

Il caffè fa parte della cultura italiana. Per noi è un rito irrinunciabile, un’abitudine che ci piace e che ci contraddistingue dal resto del mondo. Non a caso, l’espresso italiano è il caffè più buono che esista.

caffè caffeina
Pensi che sia il caffè il responsabile della tua insonnia? Stai sbagliando: guarda qui cosa dicono gli esperti!

Anche quando si incontra qualcuno, dopo tanto tempo, la prima cosa che ci viene in mente è di invitarlo a prendere un caffè al bar. Soprattutto al mattino, questa bevanda, grazie alla caffeina, ci dà una carica in più per affrontare la giornata. Moltissime persone credono che berlo di sera possa provocargli l’insonnia. In realtà, è un pensiero del tutto sbagliato. Sì, la caffeina è un eccitante, ma non per questo non si riesce a dormire bene o a non chiudere occhio. Scopriamo subito quali sono i “veri” motivi per cui non riesci a riposare bene di notte.

LEGGI ANCHE: L’errore che fanno in tanti con gli elettrodomestici: così la bolletta sarà sempre salatissima

Non è il caffè a provocarti l’insonnia! Segui questi consigli e dormirai profondamente la notte

Nessuno sa che non è il caffè il responsabile dell’insonnia. Sono ben altri i colpevoli di questa spiacevole “patologia”.

dormire bene
Se vuoi dormire bene, segui queste piccole dritte e noterai, fin da subito, un’enorme differenza!

LEGGI ANCHE: Ti senti gonfia? Prepara questa tisana ed avrai il ventre piatto come quello di una modella

In realtà, i maggiori responsabili sono gli zuccheri. Infatti, se in una giornata assumi, ad esempio, 8 tazze di cioccolata calda avrai problemi ad addormentarti. Come per qualsiasi altro alimento, se bevi il caffè nelle giuste quantità, non avrai alcun tipo di controindicazione. Infatti, gli esperti raccomandano di non bere più di 3 tazzine di caffè al giorno, sarebbe quindi 300 mg la giusta dose giornaliera. È l’eccesso di caffeina che può portarti problemi di sonno e non il caffè in sé. Se non riesci proprio a farne a meno e ti rendi conto che per te 3 tazzine sono troppo poche, non devi far altro che prenderlo decaffeinato. Il gusto e l’aroma sono esattamente gli stessi, quello che cambia è la quantità di caffeina presente, molto ridotta in questo caso.

LEGGI ANCHE: Questi pantaloni saranno la nuova tendenza quest’inverno e sai perché? Non ci crederai ma…

Oltre ad evitare di assumere troppi zuccheri e caffè durante la giornata, devi anche tenere a mente questi piccoli consigli. Per prima cosa, devi cercare di prendere l’abitudine di andare a letto sempre allo stesso orario. La sera cerca di rilassarti, magari con un bagno caldo (non dopo cena, mi raccomando). Anche dormire il pomeriggio può disturbare il sonno serale, quinti niente pisolini. Quando ti metti a letto, non usare lo smartphone e non accendere la TV altrimenti ti distrarrai e il cervello si ecciterà e quindi farai fatica ad addormentarti.

Ti basterà tenere a mente questi piccoli consigli e vedrai che non soffrirai più di insonnia, al mattino ti sveglierai piena di energie e riposata.

Impostazioni privacy