Genovese? Si, ma stavolta di mare! Un’insolita variante, ma dal gusto forte e deciso

Se ami il sugo alla Genovese devi assolutamente provare questa versione di mare: un mix insolito, ma dal sapore davvero superlativo.

Il sugo alla Genovese è un classico piatto della cucina Napoletana. La particolarità di questo condimento, oltre alla presenza di carne e cipolle e la cottura lunga e lenta, che permetterà alle cipolle di sciogliersi e alla carne di diventare tenerissima.

genovese di mare
Prova la genovese di mare e non crederai al suo sapore. Credit: Adobe-Stock

Preparare una buona genovese non è affatto complicato come potrebbe sembrare anzi, provate questo piccolo trucchetto, che la renderà ancora più leggera. Anche in questo caso, come spesso accade con ricette della tradizione, le varianti di certo non sono poche e una ve l’abbiamo mostrata anche noi pochi giorni fa. Ma siccome noi di Mammastyle di certo non ci accontentiamo, oggi vogliamo stupirvi ancora una volta e mostrarvi come preparare una deliziosa Genovese di mare.

Genovese di mare: quando due elementi d’eccezione s’incontrano nello stesso piatto

Sicuramente per i fedeli della tradizione leggere Genovese di mare è un vero e proprio sacrilegio, sarebbe come presentare ad un romano un piatto di carbonara con la panna. Ma vi assicuriamo, che prima di storcere dovreste provarla, perché già dal primo assaggio diventerà amore.

genovese di mare
Non la solita genovese, questa ha il sapore del mare e sarà una bontà unica. Credit: Adobe-Stock

Per preparare la genovese di mare vi occorrerà:

  • 320 g di pasta a vostra scelta
  • 800 g di cipolle
  • 500 g di cozze
  • 500 g di vongole
  • 150 g di gamberetti
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 200 ml di brodo
  • Olio
  • Sale

Prendete una pentola bella capiente, versate un filo d’olio e lasciate rosolare il misto per soffritto di sedano, carota e cipolla. Lasciate leggermente appassire ed unite quindi le cipolle tagliate a fettine piuttosto sottili. Lasciatale rosolare per un paio di minuti e ricoprite con il brodo, regolate di sale e dopo aver coperto con il coperchio abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 2 ore.

Durante la cottura controllate sempre il liquido di cottura e se dovesse asciugarsi troppo unite un goccio di acqua.

Passato il tempo, le cipolle saranno diventare una crema.

Nel frattempo fate aprire sia le vongole, che le cozze in padella. Eliminate i gusci e conservate la loro acqua di cottura.

A questo punto unite cozze, vongole e gamberetti puliti all’interno della pentola di cipolle e aggiungete la loro acqua di cottura, lasciate insaporire sempre a fiamma bassa per altri 10 minuti.

In questi minuti potrete cuocere la pasta e quando sarà ben al dente scolatela ed unitela al condimento.

Amalgamate il tutto mescolando delicatamente, impiattate, servite e gustate.

Impostazioni privacy