Finalmente tornerà ad essere pulitissimo! Ecco in che modo eliminare il calcare dal soffione della doccia

Il soffione della doccia è uno degli elementi che maggiormente si sporca e si riempie di calcare. Anzichè comprarlo puliamolo in questo modo, sarà fantastico.

Il calcare è l’incubo di ogni donna. Presente ovunque e soprattutto maggiormente nell’acqua che fuoriesce dal rubinetto. Ecco perchè anche quando cerchiamo di lavare le pentole o semplicemente i rubinetti, ci ritroviamo con macchie che non vanno via se non asciughiamo in tempo. E ricorriamo urgentemente a soluzioni quali: acqua, aceto, bicarbonato o detersivi specifici per eliminarlo.

soffione doccia
Elimina per sempre il calcare dal soffione della doccia: con questo metodo sarà semplicissimo – Credits: Adobe Stock

Ma un oggetto che spesso viene totalmente invaso dal calcare è il soffione della doccia. Seppure nuovo o massimo di un anno, viene travolto da questo ‘problema’ e non sappiamo come eliminarlo. Vediamo insieme in che modo poterlo pulire per renderlo splendente ed eliminare il calcare.

Un semplice ‘ingrediente’ per eliminare il calcare dal soffione della doccia: ecco cosa e come devi fare

Il modo più semplice per recuperare il soffione della doccia è comprarne uno nuovo, soprattutto quando ormai sono diversi anni che è lì e non c’è più molto da fare per quest’oggetto. Ma poichè a noi piace recuperare gli oggetti e soprattutto non siamo PRO spreco, abbiamo deciso di dare un’ultima chance al soffione.

Solitamente ciò che utilizziamo per eliminare il calcare è: acqua, aceto e bicarbonato. Elementi naturali, nostri alleati, che garantiscono la pulita dell’oggetto in questione. Oggi invece vogliamo sorprendervi con l’uso di un altro ingrediente.

doccia
Lascia stare acqua e aceto: il vero alleato delle pulizie è questo sgrassatore. Se lo utilizzi in questo modo sarà fantastico e super efficace – Credits: Adobe Stock

Sappiamo che il calcare, quando si forma, tende ad ostruire i fori da cui fuoriesce l’acqua. Quindi il problema principale sarà la fuoriuscita di acqua minore del previsto che non ci consentirà di lavarci per bene. Iniziamo dunque con l’eliminare le ‘pietre’ di calcare con le mani, dopo averlo smontato dalla doccia.

Poi prendiamo il solito sgrassatore che utilizziamo per lavare il bagno o un semplice sgrassatore che utilizziamo in cucina e spruzziamolo sui forellini. Aggiungiamo un cucchiaio di bicarbonato su tutta la superficie e copriamo con un panno umido per circa un’ora.

Trascorso il tempo necessario, togliamo il panno, sciacquiamo il soffione per eliminare il bicarbonato e lo sgrassatore, asciughiamo e rimettiamo al suo posto. Vedremo subito i risultati e l’acqua tornerà a scorrere come una volta.

Impostazioni privacy