Mozzarella in carrozza: occhio a questo passaggio se vuoi che sia impeccabile

Una delle ricette più sfiziose e saporite è proprio quella della famosissima mozzarella in carrozza; se vuoi che venga sempre impeccabile devi far attenzione a questo passaggio importantissimo e che sbagliano tutti.

Non c’è antipasto più buono della mozzarella in carrozza. Croccante fuori e con un ripieno morbido e filante che farebbe perdere la testa a chiunque.

passaggi mozzarella in carrozza
Attenta a questi passaggi quando prepari la mozzarella in carrozza, solo così ti verrà sempre perfetta – Credits: Adobe Stock

Quando vuoi andare sul sicuro, soprattutto quando hai ospiti, è un vero asso nella manica. Anche perché la prepari in pochissimi minuti e con pochi ingredienti. Una vera salvezza gustosa e sfiziosissima. Se vuoi che la mozzarella in carrozza ti venga sempre perfetta, devi assolutamente stare attenta a questi passaggi importantissimi e che in molti sbagliano. Infatti, può capitare che le fette di pane si inumidiscano troppo durante la cottura a causa del siero che rilascia la mozzarella ed ecco che tutto si sfalda e si rompe. Se non vuoi che ti succeda ancora, non devi far altro che seguire questi piccolissimi consigli. Ma prima, scopriamo quali ingredienti occorrono per realizzare questa incredibile bontà (le dosi si intendono per quattro persone):

  • 8 fette di pancarrè.
  • 2 uova medie.
  • 250 g di mozzarella.
  • Latte q.b.
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di semi per friggere (facoltativo perché puoi farla anche al forno).

Mozzarella in carrozza: attenta a questo passaggio importantissimo o rovinerai tutto!

Per preparare questa ricetta alla perfezione, sono pochissimi i passaggi a cui devi stare attenta, ma sono fondamentali.

passaggio mozzarella in carrozza
Ricordati questi piccoli consigli e vedrai che ti verrà sempre gustosa ed impeccabile – Credits: Adobe Stock

Vediamo subito il procedimento, a mano a mano che ti illustrerò i passaggi, ti spiegherò anche quali sono gli accorgimenti che devi seguire:

  • La prima cosa da fare per preparare la mozzarella in carrozza perfetta, è tagliare la mozzarella e farla scolare per bene. Infatti, come ti ho già accennato, se la mozzarella contiene troppo siero finirà per rovinare tutto. Per ovviare a questo problema scolala e asciugala oppure usa della mozzarella per pizza che è molto più asciutta.
  • Adesso, prendi il pancarrè e fai i tuoi sandwich mettendo una fetta di mozzarella tra due fette di pane. Per questa ricetta puoi usare anche il pane raffermo.
  • Non ti resta cha passare i panini prima nel latte, poi nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato facendo attenzione ad impanarli per bene su tutti i lati.
  • Adesso, non ti resta che cuocere. Puoi farlo in una padella colma di olio bollente oppure adagiando i sandwich su una teglia foderata con della carta da forno. Ungili leggermente con dell’olio d’oliva e cuoci in forno già caldo a 200°C per 25 minuti, fino a doratura e girandole una sola volta a metà cottura.

Ti basterà seguire questi piccoli consigli per preparare una mozzarella in carrozza a dir poco perfetta.

Impostazioni privacy