Pan di Spagna: il tocco da maestro per farlo alto, goloso e morbidissimo

Se vuoi preparare un pan di Spagna tenero, alto e golosissimo, ho qui per te il tocco da maestro che nessuno conosce. 

Il pan di Spagna è una preparazione “base” per preparare moltissimi tipi di dolci. Anche se può sembrare una ricetta semplice in realtà non lo è affatto.

Non di rado infatti, può capitare che il pan di Spagna, che dovrebbe essere molto alto e soffice, una volta fuori dal forno si sgonfi e diventi più simile ad un disco volante. Ci sono alcuni piccoli trucchetti per far in modo che venga sempre molto alto, morbido e delizioso, perfetto per le tue torte e tutti i dessert che vuoi preparare. Devi solo tenere a mente qualche piccolo consiglio e vedrai che il pan di Spagna ti verrà sempre perfetto, come quello che farebbe un vero pasticcere. Prima di conoscere i segreti di questa ricetta, scopriamo quali ingredienti occorrono per realizzarla (le dosi sono per una tortiera dal diametro di 24 cm):

  • 4 uova a temperatura ambiente.
  • 150 g di farina tipo “00”.
  • Scorza grattugiata di un limone.
  • 1 pizzico di sale.
  • 150 g di zucchero.

Ecco come si prepara un pan di Spagna davvero perfetto: il tocco da maestro è questo qui!

Come avrai notato dalla lista degli ingredienti, le uova devono sempre essere a temperatura ambiente. In molti infatti sbagliano proprio questo dettaglio quando si tratta di preparare il pan di Spagna.

pan di Spagna alto
Bastano poche attenzioni per realizzare un pan di Spagna a dir poco perfetto – Credits: Adobe Stock

Quindi, per prima cosa, se hai le uova in frigorifero, tirale fuori un’oretta prima di cominciare la preparazione. Adesso, vediamo il procedimento per realizzare il pan di Spagna più alto e morbido della tua vita:

  • Prendi una ciotola e versaci all’interno le uova, il sale e la scorza grattugiata del limone. Lavora per bene tutti gli ingredienti aiutandoti con uno sbattitore elettrico. Devi impastare per bene il composto a velocità media, ci vorranno almeno 15 minuti. Unisci lo zucchero un po’ alla volta durante la preparazione.
  • Setaccia per bene la farina e aggiungila all’impasto un po’ per volta. Mescola con delicatezza usando una spatola e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto finché non sarà perfettamente incorporata.
  • Imburra la teglia e versaci all’interno il comporto. Aggiungilo nella tortiera partendo da uno dei lati e mai dal centro per evitare che si gonfi solo in quella zona creando una piccola “montagnetta” durante la cottura.
  • Inforna e cuoci in forno già caldo e in modalità statica a 170°C per 50 minuti circa, fino a doratura. Durante i primi 30 minuti di cottura non aprire mai lo sportello del forno.

Ti basterà seguire questi piccolissimi consigli per avere sempre un pan di Spagna tenero, alto e soffice come una nuvola!

Impostazioni privacy