Hai mai notato questo dettaglio sulla confezione della farina? Dovresti perché è importantissimo

Quando acquisti una confezione di farina dovresti sempre osservare questo dettaglio importante. Ti piego subito di che cosa si tratta!

La farina è uno di quegli ingredienti che non può mai mancare nella tua dispensa. Non si usa solo per fare degli ottimi dolci, ma anche per friggere alcuni ingredienti, per far addensare dei sughetti e molto molto altro ancora.

dettaglio farina
Hai mai notato questo dettaglio sulla confezione della farina? È importantissimo!

LEGGI ANCHE > Tutti i bambini vanno matti per questo secondo piatto sano, sfizioso e gustosissimo

C’è però un dettaglio molto importante, riportato sulla confezione della farina, a cui nessuno mai fa caso. Questo parametro è davvero molto importate, anzi fondamentale. Di solito sei abituata a guardare il numero che indica il tipo di farina, ma c’è un altra cosa a cui devi assolutamente fare attenzione. Se vuoi che i tuoi piatti e i tuoi dolci siano sempre perfetti, allora non puoi permetterti di trascurare questo particolare. Una volta che lo avrai scoperto, ogni volta che acquisterai della farina, sarà sempre quella perfetta per le tue ricette. Scopriamo subito di che cosa si tratta, sono sicura che rimarrai così sbalordita che vorrai dirlo a tutte le tue amiche.

LEGGI ANCHE > Come dare sapore ad un minestrone: esiste un trucco che ti farà innamorare

Scommetto che non hai mai fatto caso a questo dettaglio sulla confezione della farina: tienine conto e non potrai sbagliare!

Se a volte i dolci non vengono soffici e alti, potrebbe essere colpa del tipo di farina che hai usato nella tua ricetta.

forza della farina
Scommetto che non hai mai fatto caso a questo parametro importantissimo!

LEGGI ANCHE > 3 ricette sfiziosissime con dei semplici avanzi di riso: oggi ti stupisco

Non devi guardare solo il numero, ovvero “farina tipo 00” o farina tipo “1” e così via. C’è un altro particolare a cui devi fare attenzione ed è la forza della farina. Questo parametro viene identificato con la “W”. La forza della farina è il valore della sua capacità di generare il glutine mentre la usi per il tuo impasto. È un dettaglio fondamentale se vuoi che i tuoi piatti vengano sempre impeccabili. Una farina forte, ad esempio, rende l’impasto molto elastico e che difficilmente si rompe. Per questa ragione è perfetta per fare pane, pizza o tutte quelle ricette che richiedono dei tempi lunghi di lievitazione. Vediamo quali valori devi tener presente per scegliere la farina migliore per le tue pietanze:

  • W inferiore a 170: è una farina debole e che non riesce ad assorbire più del 50% dell’acqua rispetto al suo peso. Non ha una grande capacità di lievitazione e sviluppa poco glutine. Tra le farine di questo tipo puoi trovare la farina di riso, di farro, di avena, di miglio e di segale.
  • W compreso tra 180 e 260: sono farine dalla forza medi e che possono assorbire l’acqua fino al 65% del loro peso. La loro capacità dio lievitazione è intermedia. Tra le farine comprese in questo valore puoi trovare la farina di frumento di tipo 1 o di tipo 2 ed anche la farina integrale.
  • W tra 280 e 350: farine forti che sviluppano molto glutine, hanno un’ottima capacità lievitante e contengono molto glutine. Riescono ad assorbire fino  al 75% di acqua rispetto al loro peso. Le farine con queste caratteristiche sono. la quelle “00” e di tipo “0” e quelle di grano tenero e duro.
  • W che supera i 350: in questo caso si parla di farine molto speciali e che riescono ad assorbire fino al 90% del loro peso. Si usano spesso per rinforzare le altre farine quando si preparano prodotti a lunga lievitazione. Un esempio è la farina di Manitoba.

Scommetto che non conoscevi questo dettaglio sulla farina, adesso che lo sai sfruttalo al meglio e potrai scegliere sempre la farina perfetta per le tue ricette!

Impostazioni privacy