Cosa non devi mai fare quando cucini il riso: l’errore che può costarti caro

Non tutti sanno che per cucinare alla perfezione il riso dovresti fare attenzione a questo passaggio importantissimo: non fare anche tu questo banalissimo errore. 

Quando si parla di cucina, ci sono sempre dei trucchetti e dei consigli da tenere bene a mente. Qualsiasi pietanza ha bisogno di attenzioni specifiche per essere cucinata e preparata al meglio.

errore cottura riso
Non fare più questo errore quando cuoci il riso e vedrai che avrà tutto un altro sapore – Credits: Adobe Stock

Infatti, proprio qualche giorno fa, ti ho parlato di un errore molto comune che in molti fanno quando si tratta di preparare i cannelloni. Se ti sei persa il mio articolo, puoi dargli un’occhiata cliccando su questo link. Oggi invece, voglio parlarti del riso. È sicuramente un ingrediente molto amato e molto utilizzato in cucina. Puoi utilizzarlo per preparare deliziosi supplì, insalate (durante l’estate), primi piatti e addirittura dolci. Insomma, sono pochissimi al mondo gli ingredienti che possono essere utilizzati per preparare tutti questi tipi di piatti diversi ed il riso è proprio uno di questi. Ci sono poi diverse qualità come il Carnaroli, Arborio, Basmati, Ribe e molti molti altri. Per questo è molto importante sapere come cuocerlo alla perfezione perché ogni qualità è diversa dall’altra e richiede accorgimenti differenti.

Non fare mai questo errore comune quando cuoci il riso o sarà quasi immangiabile!

Come ti ho già anticipato, esistono moltissime varietà di riso ed ognuna di queste è destinata a diversi tipi di piatti.

cottura riso
Tieni a mente questi preziosi consigli e il riso ti verrà sempre perfetto – Credits: Adobe Stock

Sicuramente la qualità di riso più utilizzata è quella Basmati. Questa tipologia ha dei chicchi lunghi e sottili e può essere utilizzata per preparare moltissimi tipi di piatti. La prima cosa che devi fare p sciacquare il riso. Questo passaggio è fondamentale in quanto eliminerai lo sporco e l’amido in eccesso. Passa il riso sotto un getto d’acqua fredda e sciacqualo per bene finché l’acqua non risulterò cristallina. Il segreto per cuocere il riso Basmati alla perfezione è quello di lasciarlo in ammollo in acqua fredda per 30 minuti. Questo passaggio è davvero molto importante in quanto l’ammollo permetterà al riso di rinforzarsi e si cuocerà molto meglio. Infine, anche le dosi di acqua e riso devono essere rispettate. Ovvero per ogni parte di riso ci vuole una parte e mezza di acqua. Puoi benissimo usare una tazza per regolarti. Quindi, per ogni tazza di riso ci vuole 1 tazza e mezza di acqua.

Ti basterà ricordare questi piccoli consigli per cuocere il riso sempre alla perfezione. Vedrai che i tuoi piatti, da oggi in poi, avranno tutto un altro sapore.

Impostazioni privacy