Sai davvero tutto sulle uova? Fai attenzione, alcune informazioni sono del tutto errate

Se anche tu conosci queste informazioni sulle uova fai attenzione, alcune sono del tutto errate e possono farti commettere qualche errore.

Le uova sono alla base di tantissime preparazioni che riguardano la nostra alimentazione. Ricche di proprietà e nutrienti per il nostro organismo, sono una vera fonte di sostentamento, ovviamente senza mia eccedere nelle quantità.

informazioni uova
Queste informazioni sulle uova sono del tutto errate.

Le uova sono tra gli alimenti più versatili in cucina. Infatti, possono essere preparare in tantissimi modi. A partire dalla semplice e classica frittatina. Fino ad arrivare a preparazioni più sofisticate ed elaborate. Una cosa però è certa, le uova sono decisamente alla base della nostra cucina. Le usiamo praticamente tutti i giorni e spesso crediamo di sapere tutto su di loro, ma in realtà la maggior parte delle informazioni che conosciamo, non sono mai del tutto corrette, anzi, alcune sono soltanto delle antiche dicerie ormai sorpassate.

LEGGI ANCHE: Le uova vanno conservate in frigo? Ecco cosa devi assolutamente sapere

Altro che corrette informazioni, queste sulle uova sono solo falsi miti da sfatare

Come dicevamo prima quindi, le uova per noi dovrebbero essere come un libro aperto. Tutto ciò che sappiamo su di loro, sono frutto di sentito dire oppure di informazioni tramandate dalle nostre nonne. Alcune di queste però, non sono propriamente corrette e oggi vi mostreremo alcuni dei falsi miti più conosciuti sulle uova.

LEGGI ANCHE: Sono certa che commetti anche tu questo errore con le uova! Dovresti smettere subito se non vuoi rovinarle

informazioni uova
Non dare ascolto a queste informazioni sulle uova: alcune sono totalmente errate.

Veniamo subito al dunque e scopriamo insieme alcune informazioni sulle uova, non del tutto corrette:

  • Le uova crude hanno un maggior apporto proteico– informazione totalmente falsa! Le uova crude infatti, hanno la stessa quantità di proteine rispetto a quelle cotte, l’unica e importantissima differenza, è che le uova crude non andrebbero mai consumate di frequente, perché si corre il rischio di contrarre la salmonella;
  • Le macchie rosse nell’uovo indica che è stato fecondato– altra informazione errata. Queste macchie non sono altro che vasi sanguigni rotti, quindi ben diverso da quello che fino ad ora avete creduto;

LEGGI ANCHE: Un errore che commettono in tanti: dove metti le uova nel frigorifero?

  • L’uovo sodo con il tuorlo verde non è buono– assolutamente falso! Questo ‘strano’ colorito non è altro che una reazione chimica che avviene tra gli elementi del tuorlo e quello dell’albume durante la cottura. L’unica cosa che potrebbe comportare questo strano colore, è una digeribilità più lunga, ma state sereni perché non è affatto pericoloso;
  • Le uova piccole sono deposte da galline piccole e viceversa– non è del tutto errato, ma quello che influisce sulla grandezza delle uova, non è la dimensione della gallina, ma bensì l’età. Quindi sarà molto probabile, che galline più grandi di età depongano uova più grosse;
  • Le uova si possono mangiare oltre la data di scadenza– in genere le uova sarebbe meglio consumarle fresche. Tuttavia, se le vostre uova sono scadute da un paio di giorni e volete sapere se potete consumarle, immergetele in un bicchiere e se galleggiano fareste meglio a gettarle via.

Sono queste alcune delle informazioni che tutti abbiamo sempre creduto valide sulle uova, da oggi non cadremo mai più in errore.

Impostazioni privacy