Le uova vanno conservate in frigo? Ecco cosa devi assolutamente sapere

Quando acquisti una confezione di uova le metti in frigo? C’è una cosa che dovresti sapere al riguardo e che sicuramente ti sconvolgerà!

Le uova sono uno degli ingredienti più usati e più amati in cucina. Puoi usarle per preparare frittate, omelette, pasta e dolci ed anche quando la ricetta che stai facendo prevede un’impanatura.

uova in frigo
Sai davvero come conservare le uova? Forse non lo sai, tutti si sbagliano!

LEGGI ANCHE > Hai mai notato questo dettaglio sulla confezione della farina? Dovresti perché è importantissimo

Dagli antipasti fino ai dolci, le uova sono utilizzate moltissimo e non se ne può proprio fare a meno. In qualunque dispensa, devono esserci per qualsiasi evenienza. Anche quando si tratta di preparare un pranzo ed una cena veloci, difatti proprio qualche giorno fa ti ho parlato di 5 ricette velocissime da ricreare quando non hai tempo per cucinare, se ti sei persa il mio articolo puoi dargli un’occhiata cliccando su questo link. Oggi invece, voglio parlarti della conservazione delle uova una volta che le porti a casa quando le acquisti in negozio. Non tutti sanno come conservarle correttamente, anzi c’è una credenza popolare del tutto sbagliata. Scopriamo subito insieme di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE > Pasta “aglio e olio inzozzata”: questa variante non si può non amare, è unica

Le uova vanno messe in frigo dopo che le hai acquistate? Facciamo un po’ di chiarezza su questo discusso argomento!

C’è un dettaglio sulle uova che dovresti assolutamente conoscere per evitare brutte sorprese. Essendo un alimento delicato, se conservato erroneamente, potrebbe sviluppare dei batteri molto pericolosi per la tua salute.

uova corretta conservazione
Le uova vanno conservate in frigo? Ecco cosa ho scoperto!

LEGGI ANCHE > Pancakes “in maschera”: la versione carnevalesca che ti farà impazzire

Non tutti sanno che bisognerebbe sempre conservare le uova in un certo modo dopo l’acquisto. Infatti, anche se, quando ti rechi al supermercato le uova sono conservate su dei semplici scaffali non refrigerati, in realtà quando le porti a casa dovresti metterle in frigo e ti spiego subito il perché. I negozi tengono le uova sugli scaffali per un motivo specifico, ovvero per evitare degli sbalzi di temperatura che potrebbero incidere sulla conservazione e sull’integrità del guscio delle uova. Se ci fai caso, quasi su ogni confezione, è riportata la scritta “refrigerare dopo l’acquisto” o comunque una dicitura simile. È curioso il fatto che negli Stati Uniti invece le uova vengano tenute in fresco per evitare che si sviluppi la salmonella.

Da oggi quindi, dovresti sempre mettere le uova in frigorifero dopo averle acquistate al supermercato. Mi raccomando, controlla sempre le istruzioni di conservazione sulla confezione così non potrai sbagliare.

Impostazioni privacy