Un grave errore che commettono in tanti con il frigorifero: fai molta attenzione

Tutti commettono questo grave errore con il frigorifero e si perdono parecchi soldi: scopri perché non bisogna mai farlo e come risparmiare!

Il frigorifero in casa è fondamentale: grazie a questo importantissimo elettrodomestico possiamo conservare tutti i cibi e le pietanze preparate, affinché possano rimanere integri a lungo, senza ammuffire, rovinarsi o deperire. Il frigorifero ovviamente ha bisogno della sua cura ed una manutenzione puntigliosa per evitare la prolificazione dei batteri, tuttavia ognuno di noi tende a commettere un grande errore!

grave errore con il frigorifero
Tutti noi commettiamo un grande errore con il frigorifero e dovremmo smettere subito!

Quanti sono a conoscenza che per ogni ripiano e scomparto del frigorifero corrisponde una temperatura specifica destinata ai vari alimenti? Solitamente tendiamo a posizionare cibi crudi o cotti un po’ in disordine, ecco perché entro pochi giorni i cibi deperiscono e siamo costretti a gettarli.

Ma da oggi si cambia musica: ecco perché nessuno di noi dovrà più commettere questo grande errore con il frigorifero, scopriamo perché!

LEGGI ANCHE: Una focaccia così non l’hai mai preparata: ti spiego come fare, è semplicissimo

Tutti commettono questo grande errore con il frigorifero, ma bisogna smettere subito: ecco svelato il motivo!

Come abbiamo appena detto, il frigorifero ha bisogno di una pulizia costante e mirata, una manutenzione specifica almeno una volta al mese e necessita di un uso corretto. Esatto, purtroppo molti si ritrovano a dover gettare il cibo dopo pochi giorni poiché deperisce o ammuffisce per via di una sistemazione non idonea, specialmente per quanto riguarda i vari scompartimenti.

errore con il frigorifero
Ricordiamoci di rimuovere sempre verdure, carni e pesci dalle vaschette del supermercato, si manterranno molto più a lungo!

Sapevate che gli alimenti andrebbero sistemati nei ripiani adibiti? Non tutti possiedono le stesse temperature e inoltre i frigoriferi di nuova generazione presentano tutta una serie di caratteristiche volte proprio alle lunghe conservazioni. Ma quindi come fare?

LEGGI ANCHE: Cosa aggiungere alla Genovese per farla venire perfetta: il ‘segreto’ che in pochi conoscono

Prima di tutto, ricordiamoci che ogni frigorifero, in ogni lato dei vari ripiani, solitamente presenta dei piccoli disegni che indicano i vari cibi da conservare in quello scomparto. Ad esempio molti non si accorgono che il cassetto riposto in basso può portare il disegno di frutta e verdura oppure di carne e pesce crudi. Ecco perché non dovremmo mai ignorare i consigli del nostro elettrodomestico!

Se però ne abbiamo uno vecchiotto o di vecchia generazione, ricordiamoci sempre queste regole: il cassetto serve per mantenere fresche e intatte le varie verdure come zucchine, carote, sedano, peperoni e lattughe varie. Potrebbe tornare utile avvolgere in panni umidi verdure come prezzemolo, broccoli e cavolfiori, questo permetterà di farle durare decisamente più a lungo, mantenendo intanto anche il sapore.

Rispetto a quanto si possa pensare, carni e pesci crudi vanno posizionate negli scomparti centrali, poiché le temperature sono a cavallo tra quelle più alte e quelle più basse. Non vanno mai conservati in vassoi o piatti scoperti, bensì in contenitori con chiusura ermetica, ponendo da un lato la carne e dall’altro il pesce.

LEGGI ANCHE: È ora di pulire a fondo il frigorifero: per farlo usa questa ‘miscela power’ contro germi e batteri

Salumi, formaggi a pasta dura o a pasta morbida e carni o pesci cotti invece andranno conservati nei ripiani più alti del frigorifero, poiché le temperature sono leggermente superiori e quindi non si corre il rischio che gli alimenti possano indurirsi eccessivamente. Sarebbe opportuno creare un contenitore con soli salumi, uno con soli formaggi ed eventualmente gli avanzi di cibo del pranzo o della cena, conservati a parte in un contenitore con chiusura ermetica.

Le bibite dovrebbero essere conservate sugli scomparti laterali del portellone poiché proprio lì le temperature permettono di mantenerle fresche, senza ghiacciarle o rovinarle. Le uova invece bisogna riporle nella sezione apposita, in genere ogni frigo dispone del ‘portauova’, che non è li a casaccio, anzi, in quella zona del frigo la temperatura è studiata per la loro conservazione.

In ultimo, ma non per importanza, i dolci con creme, panne o bagne vanno conservate nel ripiano basso. Burro e margarina invece dovranno essere ben avvolti in pellicola o carta stagnola e conservarli nella stessa zona delle uova. In questo modo gli alimenti si conserveranno al meglio e a lungo!

Impostazioni privacy