L’hamburger ti viene sempre secco e poco saporito? È perché sbagli questo passaggio

Sei stanca del solito hamburger secco, stopposo e quasi immangiabile, devi fare attenzione a questo passaggio che sbagliano in molti. Ho qui per te il tocco segreto per renderlo succoso e ricco di sapore. 

Sono sicura che cucini spesso degli hamburger per pranzo o per cena perché sono squisiti, facili e velocissimi da preparare. Inoltre, i bambini li adorano e quindi sai sempre di andare sul sicuro quando decidi di prepararli.

passaggio cucinare hamburger
Occhio a questo passaggio quando prepari gli hamburger: lo sbagliano sempre tutti!

LEGGI ANCHE > Conosci la “panna fritta”? Preparala e non vorrai più farne a meno, così buona che crea dipendenza

Purtroppo però, non sempre gli hamburger vengono succosi e saporiti, anzi spesso risultano secchi e gommosi e ciò non dipende dalla qualità della carne, ma dalla cottura. Difatti, anche se è un ingrediente facile da cucinare, richiede comunque una certa attenzione. In particolare, in molti sbagliano questo passaggio fondamentale e che compromette del tutto il risultato finale. Come già saprai, noi di Mammastyle.it siamo sempre alla ricerca di trucchetti e consigli per quanto riguarda la cucina. Oltre a proporti ricette facili, veloci e gustose, ti svegliamo anche i segreti per rendere i tuoi piatti sempre speciali ed impeccabili. Per questo oggi, non posso fare a meno di condividere con te questo tocco da maestro per rendere i tuoi hamburger sempre saporiti e tenerissimi. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

LEGGI ANCHE > La frisella invernale sta spopolando: tutti ne vanno matti ed il perché è molto semplice

Attenta a questo passaggio quando cucini gli hamburger: è questo l’errore che fanno tutti!

La prima cosa a cui devi stare attenta è il tipo di carne, difatti un buon hamburger non è composto da carne macinata bensì tritata e ti assicuro che c’è una bella differenza. Chiedi sempre al tuo negoziante di fiducia di farti così gli hamburger e vedrai che avranno tutto un altro sapore e tutt’altra consistenza.

segreto cottura hamburger
Segui questi consigli e i tuoi hamburger saranno sempre perfetti!

LEGGI ANCHE > L’unico pane che puoi mangiare se sei a dieta è questo qui: senza lievitazione e pronto in un lampo

Adesso, passiamo ai segreti della cottura. Quando cucini degli hamburger, la piastra o la padella devono essere sempre ben calde prima di adagiarli sulla superficie. Questo passaggio è molto importante in quanto la care si cuocerà molto meglio sia fuori che dentro. Mi raccomando, non aggiungere olio o burro in quanto, come per altri tipi di carne, devono cuocere nel loro stesso grasso per avere un sapore eccezionale. Un altro trucchetto è quello di non schiacciarli o bucarli. I succhi che si sprigionano all’interno dell’hamburger lo rendono morbido e saporito, se lo schiacci o lo punzecchi con una forchetta li farai fuoriuscire e si seccherà. Infine, il tempo di cottura è fondamentale, più cuoci la carne più verrà stopposa e dura. Se sono hamburger di media grandezza, cuocili per 4 minuti su un lato, poi girali e cuocili per altri 4 minuti sull’altro lato. Devi girarli una sola volta e non di più.

Segui questi piccolissimi consigli e vedrai che i tuoi hamburger saranno sempre gustosissimi, teneri e succosi!

Impostazioni privacy