Cosa aggiungere alla Genovese per farla venire perfetta: il ‘segreto’ che in pochi conoscono

La Genovese perfetta esiste, ed è un po’ diversa da quella classica che conosciamo. Bisogna aggiungere questo ingrediente ‘segreto’ ed il gioco è fatto.

La pasta alla Genovese contrariamente da quanto dice la parola e da quanto si possa pensare non è originaria di Genova, ma di Napoli. E’ uno dei piatti più antichi napoletani, cucinato alla perfezione dalle nostre nonne.

LEGGI ANCHE >> Non sarà la solita pasta e cavolo, questa versione è ancora più golosa: preparala subito

Sappiamo che questo piatto ha come ingredienti principali le cipolle e la carne. Noi oggi vogliamo farvela preparare in modo diverso e con un ingrediente ‘segreto’ che la renderà perfetta. Vediamo insieme di cosa si tratta.

pasta genovese
Aggiungi questo ingrediente ‘segreto’ alla Genovese e sarà perfetta

LEGGI ANCHE >> Spettacolare questa pasta con i ceci: talmente cremosa da sciogliersi in bocca

La Genovese così buona non l’hai mai preparata: ecco il ‘segreto’ per renderla unica

Come abbiamo già detto, solitamente per una perfetta genovese si utilizzano le cipolle e la carne, ma spesso questa risultava essere (in tempi antichi) molto costa e per questo veniva sostituita dalla patata. Vediamo allora come preparare una perfetta Genovese con le patate. Ci occorrerà:

  1. 1 kg di cipolle
  2. sedano
  3. 2 carote
  4. 500 gr di patate
  5. sale
  6. pepe
  7. olio extravergine d’oliva (quanto basta)
genovese
Solo così potrai avere una pasta alla genovese perfetta

LEGGI ANCHE >> Pasta “aglio e olio inzozzata”: questa variante non si può non amare, è unica

Iniziamo tritando finemente il sedano, le cipolle e le carote e le versiamo in una pentola con un po’ d’olio, per farle soffriggere. Aggiungiamo il sale e copriamo con un coperchio. Laviamo per bene, in modo da eliminare ogni traccia di terreno, e sbucciamo le patate; tagliamole a dadini piccoli e aggiungiamoli al composto in pentola. Aggiungiamo un po’ d’acqua se necessario, in modo che non si bruci. Attendiamo che cuociano e spegniamo.

In questo modo avremo ottenuto un ottima crema con cui poter condire la pasta. Per la pasta possiamo scegliere rigatoni, penne o ziti, a seconda delle nostre preferenze.

Impostazioni privacy