Spettacolare questa pasta con i ceci: talmente cremosa da sciogliersi in bocca

Mai mangiato una pasta e ceci così cremosa: la ricetta è semplicissima, veloce e ve lo garantiamo, vi conquisterà al primo assaggio!

La pasta e ceci è uno dei capisaldi della cucina povera italiana, insieme alla pasta e fagioli e pasta e lenticchie. Autentica, golosa, con la possibilità di essere modificata in appetitose varianti, da sempre incanta tutti per il suo sapore e la facilità d’esecuzione. Un piatto inoltre leggero, che non risulta molto pesante(a meno che non decidiate di personalizzarla con qualcosa di super goloso).

pasta ceci cremosa
Mai provata una pasta e ceci così golosa, provatela subito!

Ovviamente la ricetta originale prevede l’ammollo dei ceci in una notte, ma noi oggi vogliamo accorciare i tempi proponendovene una veloce e gustosa: pronti a preparare una pasta e ceci cremosissima e rapida? Vi conquisterà di sicuro! Ecco gli ingredienti di cui avremo bisogno:

  • 500 gr di ceci già lessati in scatola;
  • 1 spicchio d’aglio grande;
  • 2 cucchiai colmi di doppio concentrato di pomodoro;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, prezzemolo q.b.
  • 350 gr di pasta corta a piacere;
  • 600 ml di brodo vegetale;

LEGGI ANCHE: Primo piatto last minute? Questo lo prepari in appena 15 minuti e sarà delizioso

Questa pasta e ceci cremosa è la fine del mondo: densa, sfiziosa e in grado di conquistare i palati di tutti

Non appena assaggerete un cucchiaio di questa pasta e ceci rimarrete sbalorditi: la cremosità è incredibile, si scioglie in bocca e inoltre potrete personalizzarla come meglio credete, aggiungendo ad esempio pancetta croccante o cubetti di mortadella. Noi oggi vi proponiamo la versione base, scopriamo insieme tutti i passaggi da seguire

pasta e ceci cremosa
Aggiungete bucce di parmigiano a cubetti durante la cottura, vedrete che pasta spettacolare!

LEGGI ANCHE: Patate, zucca e cavolo: ti faccio preparare una cena deliziosa in pochi minuti

  • Iniziamo la preparazione della pasta e ceci partendo dal soffritto: sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e poniamolo in una pentola ampia e dai bordi alti con un filo d’olio precedentemente riscaldato.
  • Aggiungiamo il rosmarino, l’origano, il prezzemolo ed il concentrato di pomodoro, lasciando soffriggere il tutto qualche secondo. Dividiamo la quantità dei ceci precedentemente scolati(non gettate l’acqua, scoprite qui un uso davvero incredibile) a metà e versiamone una parte in pentola.
  • Facciamo cuocere qualche minuto, versiamo il brodo e aggiustiamo di sale e pepe. Chiudiamo con il coperchio e proseguiamo con la cottura per circa 15/20 minuti, il brodo dovrà quasi asciugarsi del tutto e i ceci intenerirsi ancor di più.
  • Quando otterremo la consistenza giusta immergiamo un minipimer nella pentola e frulliamo il tutto ottenendo una crema golosa. Aggiungiamo il resto dei ceci interi, versiamo la pasta ancora cruda e amalgamiamo il tutto.
  • Uniamo un po’ d’acqua in pentola, cuociamo la pasta fin quando risulterà al dente e se dovesse servire aumentiamo la potenza della fiamma per asciugare il brodo. Impiattiamo in scodelle o piatti fondi, spolveriamo in superficie prezzemolo e parmigiano per gustarci al meglio la pasta e ceci più golosa di sempre! 
Impostazioni privacy