Conosci la salsa alla marinara? Una vera bontà della nonna, provala e non te ne pentirai

Prepariamo insieme la salsa alla marinara? Il sugo per eccellenza di tutte le nonne del mondo, scopri la ricetta originale!

Alcuni piatti e condimenti apparterranno sempre alla tradizione culinaria italiana, basta pensare a pietanze come le lasagne, la pasta fresca, gli gnocchi ed il ragù, riprodotti in tutto il mondo e da sempre fonte di ispirazione per milioni di chef.

salsa alla marinara
Prepariamo insieme la salsa alla marinara, identica a quella delle nostre nonne!

Noi italiani siamo dei veri esperti nella cottura di pesci e crostacei, nella preparazione delle varie paste ed in particolare dei sughi. Tra questi rientra di certo la salsa alla marinara, un condimento talmente versatile da poter essere aggiunto agli spaghetti, alle penne, ai calamari fritti così come base per pizza e focaccia.

Una ricetta che in realtà i nostri avi hanno custodito gelosamente per poi impiantarla all’estero, in particolare in America. Vi va di scoprire e preparare insieme la salsa alla marinara? Gustosa e molto speciale! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 2L di salsa di pomodoro;
  • 1 spicchio d’aglio grosso;
  • 2 cipolle bianche;
  • Foglie fresche di basilico;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Parmigiano grattugiato q.b.

LEGGI ANCHE: Le uova vanno conservate in frigo? Ecco cosa devi assolutamente sapere

Ti presento la ricetta della salsa alla marinara: come quella che facevano le nostre nonne

La salsa alla marinara, così come molti condimenti antichi, era ovviamente un sugo povero, preparato spesso quando in casa non si aveva molto a disposizione. Le nostre nonne la preparavano per condire poi lasagne, spaghetti, pasta fresca, ma anche spezzatini e pesci. Insomma, una vera bontà! Oggi vogliamo insegnarvi la ricetta antica e originale, vi conquisterà al primo assaggio. Eccovi tutti i passaggi per preparare la salsa alla marinara

salsa alla marinara
Per rendere più golosa la salsa, aggiungete polpa a pezzi di pomodoro e sostituite la cipolla bianca con quella rossa di Tropea, vedrete che bontà!

LEGGI ANCHE: Facile, veloce e ricca di gusto, ecco perché devi preparare questa versione della torta di mele

  • Iniziamo la preparazione della salsa partendo dal soffritto base: sbucciamo lo spicchio d’aglio, tritiamolo finemente e mettiamolo da parte. Sbucciamo anche le cipolle, tagliamole a cubetti per poi porre entrambi in una casseruola alta e capiente, cui avremo precedentemente fatto riscaldare un abbondante filo d’olio.
  • Lasciamo dorare il soffritto a fiamma dolce fin quando risulterà tenero e imbiondito. Sfumiamo con il vino bianco, lasciamo evaporare la parte alcolica per poi versare la salsa di pomodoro.
  • Aggiustiamo di sale e pepe, condiamo con l’origano e le foglie di basilico, allunghiamo con acqua calda e lasciamo cuocere la salsa per circa 20 minuti, sempre a fiamma dolce con coperchio.
  • Quando il sugo sarà abbastanza ristretto, ma non del tutto, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, mescoliamo accuratamente e procediamo con la cottura per altri 10 minuti.

LEGGI ANCHE:  Basta la punta del cucchiaino! Aggiungi questo ingrediente alla tua salsa di pomodoro e sarà inimitabile

  • Il nostro sugo risulterà pronto quando sarà ben cremoso, denso e senza fondo di cottura liquido. Possiamo utilizzarlo subito per condire pasta, primi in generale o secondi di carne e pesce.
  • Potremo anche trasformarlo in una conserva, versandolo in barattoli sterilizzati, aggiungendo olio in superficie. Basterà poi tapparli con le capsule ermetiche e farli bollire in acqua per 20 minuti, lasciandoli riposare a testa in giù. La salsa alla marinara sarà un successo stratosferico!
Impostazioni privacy