Basta la punta del cucchiaino! Aggiungi questo ingrediente alla tua salsa di pomodoro e sarà inimitabile

Basta aggiungere un pizzico di questo ingrediente per ottenere una salsa di pomodoro buona, perfetta e sfiziosa come quella della nonna!

 

Se l’America è conosciuta per i suoi hamburger, la Francia per le omelette ed i formaggi, la Cina per i suoi piatti speziati a base di riso, l’Italia è certamente associata alla salsa di pomodoro. Non si può di certo negare! Divenuto simbolo per eccellenza di tutto il paese, la classica passata cotta in tegame affinché possa restringersi diventando cremosa, è la base di tantissime ricette: per il ragù alla bolognese, per i cannelloni, per la pappa al pomodoro arrivando sino alla nostra intramontabile pizza Margherita. Insomma, la salsa fa contenti tutti, soprattutto i bambini. Purtroppo però, per via della sua componente fortemente acida, spesso il risultato finale infastidisce il palato, rendendo l’intero piatto difficile da mandare giù. Ovviamente ogni famiglia ha i propri trucchetti per ‘aggiustarla’, ma noi vogliamo svelarvi un segreto molto antico e che vi darà tante soddisfazioni. Curiosi? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Se ti avanza della mozzarella puoi riutilizzarla in tantissimi modi: scopri quelli più golosi e vedrai che novità

Basta aggiungere la punta del cucchiaino di questo ingrediente nella salsa di pomodoro: addio retrogusto acido!

Di rimedi antichi per contrastare il gusto acido della salsa, ne esistono davvero tanti: c’è chi utilizza del comunissimo zucchero, chi schiaccia qualche bacca di ginepro aggiungendole alla salsa, chi ancora invece afferma di non dover contrastare nulla. Le scuole di pensiero sulla regolazione dell’acidità del pomodoro dicono tante cose diverse, potremmo scriverci addirittura un libro! Eppure è innegabile il fatto che la passata di pomodoro lo sia, per via del pH elevato che la rende piuttosto acida. Ma se dicessimo che esiste un ingrediente riposto in tutte le mensole della cucina che ci aiuterà a regolare l’acidità?

ingrediente salsa pomodoro
E voi a quale team appartenete? Soffritto di cipolla o di aglio?
Foto di Catkin da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Se vi garantissimo la perfetta riuscita della salsa contrastandone il gusto, con un metodo completamente a costo zero? Ebbene, è possibile e tutto ciò di cui avremo bisogno sarà del comunissimo bicarbonato di sodio! Grazie a lui infatti riusciremo ad alterare la composizione chimica della salsa, rendendola gradevole al gusto ed evitando quel fastidioso sintomo di bruciore, generalmente avvertito alla bocca dello stomaco dopo aver mangiato una salsa acida. Ovviamente le quantità dovranno essere minime, altrimenti andremmo solo ad esaltare le proprietà irritanti del pomodoro. Consideriamo che, per 1L di salsa, basta una punta di cucchiaino, quindi regoliamoci in base a quanta ne andremo a preparare. Possiamo garantirvi che in questo modo i nostri piatti saranno sempre gustosi, delicati, mai acidi e super digeribili. Parola di Mammastyle.it e di tutte le nonne italiane!

Impostazioni privacy