Che brutti i fari dell’auto opacizzati! Ti svelo un metodo praticamente a costo zero che risolverà il problema

Se i fari della tua auto sono opacizzati, con il tempo possono emettere una luce debole, fievole. Falli tornare come nuovi con un metodo quasi a costo zero!

Tutte le nostre auto risultano fornite di fari, affinché durante i viaggi notturni si possa illuminare a dove la strada e di conseguenza guidare senza problemi o pericoli. Negli ultimi anni le lampadine prodotte hanno visto sempre più illuminazioni all’avanguardia, specialmente quelle al LED, di un’intensità notevole e decisamente appagante. L’intera esperienza di guida quindi è confortevole e permette di illuminare a sufficienza il tratto di strada che andiamo a percorrere, specialmente in assenza dei classici lampioni da strada. Tuttavia, i fanali dell’auto, quasi sempre plastificati, nel giro di poco tempo possono opacizzarsi, scheggiarsi e graffiarsi. Tutto ciò impedisce alla luce delle lampadine di illuminare a dovere, rendendo quindi i tragitti da percorrere sempre meno ‘chiari e visibili’. Risulta pertanto fondamentale lucidarli alla perfezione. Ma se vi dicessimo che non avete bisogno di un carrozziere? Se vi proponessimo un metodo quasi a costo zero che vi permetterà di ottenerli super lucidi e luminosi? Scopriamo insieme come fare

LEGGI ANCHE: Ricordati di farlo prima di metterti in viaggio: sai cosa rischi se passi troppo tempo in auto col sole rovente?

Fari dell’auto opacizzati? Non preoccuparti, con questo trucchetto brilleranno come non mai!

Come dicevamo, la copertura dei fari dell’auto è spesso realizzata in plastica, materiale resistente agli agenti atmosferici cui la vettura è sottoposta, tuttavia tende ad opacizzarsi e macchiarsi con estrema facilità e velocità. Certo, potremmo rivolgerci ad un esperto del settore in grado di lucidarli, ma ammettiamolo, il costo non sarebbe minimo. Eppure noi abbiamo un metodo davvero efficace e sicuro che vi permetterà di farli brillare con le vostre mani, spendendo pochi euro. Come? Scopriamolo subito insieme!

fari auto opacizzati
Questo metodo, seppur efficace, non è durevole nel tempo, quindi ricordiamoci di applicarlo ogni 2/3 mesi
Foto di Luis Wilker WilkerNet da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Iniziamo procurandoci un foglio di carta abrasiva all’acqua da 800 di filigrana e della comunissima pasta abrasiva. Possiamo trovarli entrambi in qualsiasi negozio di ferramenta. La carta all’acqua si trova all’incirca a 2/3 euro, mentre il barattolino di pasta avrà un costo più o meno di 5/6 euro. Rimuoviamo dal fanale eventuale sporcizia come polvere, macchie o incrostazioni, basterà una spugnetta per piatti. Dopodiché bagniamolo completamente con una mistura di acqua e sapone di Marsiglia. Quando tutto il faro sarà ben bagnato, strappiamo una striscia di carta, pieghiamola a metà in modo che la parte abrasiva sia verso l’esterno e procediamo a strofinarla su tutto il fanale, stando attenti a non colpire la carrozzeria.

Eseguiamo quest’operazione con calma. Inizialmente potremo avere la sensazione di opacizzare ancora di più il fanale ed in effetti dovrà succedere proprio questo. Quando tutto il fanale sarà stato opacizzato, rimuoviamo l’acqua in eccesso ed asciughiamo. Con un panno ben asciutto in cotone o in pelle di daino, preleviamo un po’ di pasta abrasiva e continuiamo a strofinare con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno. Quando la pasta precedente sarà stata spalmata, preleviamone ancora e continuiamo a strofinarla. Ci vorrà un po’ d’olio di gomito in questa fase poiché il risultato finale dovrà essere completamente lucido. Ma possiamo garantirvi, una volta terminata l’operazione, di come i vostri fari saranno brillanti, come appena usciti dalla concessionaria!

Impostazioni privacy