Ricordati di farlo prima di metterti in viaggio: sai cosa rischi se passi troppo tempo in auto col sole rovente?

Se devi affrontare un viaggio in auto, non sottovalutare mai questo importantissimo dettaglio: potrebbe andarne della tua salute! 

Tanti di noi hanno già fatto un bel viaggetto in famiglia godendosi a pieno i giorni di ferie accumulati al lavoro, mentre altri ancora potranno sfruttarli solo a fine mese o addirittura i primi di Settembre. Generalmente un viaggetto di qualche giorno può essere effettuato in macchina e non esiste cosa migliore: si gode del fresco dell’aria condizionata, si prepara un gustoso pranzo a sacco e ci si diverte con i propri figli ascoltando musica o canticchiando le loro canzoni preferite. Tuttavia non bisogna mai sottovalutare alcuni dettagli importanti quando si affronta un viaggio in auto, specialmente se di parecchie ore. Sapevate che si possono correre dei rischi per la salute non indifferenti? Scopriamoli subito insieme

LEGGI ANCHE: Un vero e proprio guaio! Hai lasciato la macchina al sole? Non ti resta altro da fare che questo

Se dovrai affrontare un viaggio in auto, non sottovalutare mai questi dettagli! Saranno importanti per la tua salute

Spesso quando si decide di viaggiare in auto ci si organizza per tempo, affinché quello trascorso all’interno del veicolo sia il più confortevole possibile: si riempiono le borse frigo con acqua e bibite fresche, si preparano dei tramezzini o si sgranocchia qualche snack sfizioso, ma spesso andiamo a sottovalutare alcuni aspetti piuttosto importanti, specialmente nel caso in cui si viaggi in auto per troppo tempo. Scopriamo insieme cosa non bisogna mai fare nel momento in cui si decide di viaggiare in autovettura

viaggio auto
Se gli interni dell’automobile sono in pelle, potrebbe risultare comodo coprirli con lenzuola di cotone, in questo modo chi sta dietro non soffrirà il caldo e non macchierà i sedili
Foto di StockSnap da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Accendere l’aria condizionata: potrà sembrarvi strano, ma in realtà prima ancora di partire in auto, non bisognerebbe mai accendere nell’immediato l’aria condizionata. Quest’ultima infatti tende a creare uno sbalzo termico in pochissimi secondi che di conseguenza potrebbe farci ammalare. Quando bisogna entrare in auto, apriamo subito gli sportelli ed abbassiamo i finestrini. Questo gesto farà si che nell’immediato le alte temperature si affievoliscano. Una volta entrati all’interno dell’autovettura azioniamo esclusivamente la ventola senza accendere l’aria condizionata per poi impostarla al minimo ed aumentarla gradatamente.
  • Non viaggiare durante le ore clou: certo, direte voi, come possiamo evitare di viaggiare durante le ore più calde se la distanza è parecchia? Ovviamente per un viaggio lungo non potremo evitarle, però allo stesso tempo possiamo agire con furbizia. Partiamo al mattino presto, quando le temperature saranno decisamente più miti e fermiamoci in qualche autogrill o bar nelle ore che vanno dalle 13 alle 15. In questo modo le eviteremo e potremo ricaricarci per il viaggio.
  • Attenzione agli occhi: specialmente per il conducente, risulta fondamentale proteggere  gli occhi con gli occhiali da sole e il motivo è semplice. I raggi solari durante la giornata ‘sbattono’ contro il cemento della strada ed il suo colore chiaro riflette la luce che, inesorabilmente, andrebbe ad infastidire la vista, specialmente durante i viaggi lunghi. Risulta quindi necessario un buon paio di occhiali da sole con lenti antiriflesso e dal colore abbastanza scuro, così da non soffrire alla guida. Stesso discorso vale anche per la pelle! Durante i viaggi in autostrada infatti, il Sole potrebbe scottarci, per questa ragione utilizziamo sempre una protezione adeguata.
  • Attenti al condizionatore: come dicevamo fino a poco fa, non bisogna stare attenti solo all’aria condizionata prima di partire, ma anche durante il viaggio. Avendo già appurato che il condizionatore della macchina abbassa in pochissimo tempo la temperatura presente all’interno dell’abitacolo, durante il viaggio dovremmo sempre impostarla ad una potenza minima, alternando momenti di stacco. Questo perché in questo modo andremo ad abituare il corpo maggiormente alle temperature esterne, senza correre il rischio di ammalarci.

 

Impostazioni privacy